Digitale & LifestyleChristian Dior Museum: in mostra il guardaroba di Grace Kelly
CoverMedia
12.4.2019 - 13:10
La mostra sarà lanciata alla fine di aprile e presenterà oltre 85 abiti indossati dall'icona di Hollywood.
Il Christian Dior Museum sta preparando un'esibizione dedicata al guardaroba di Grace Kelly.
La mostra intitolata Grace of Monaco, Princess in Dior aprirà i battenti il 27 aprile 2019 nella casa di famiglia del designer a Granville, in Normandia. Presenterà più di 85 abiti del vestiario personale della compianta principessa così come il suo stretto rapporto con la maison parigina.
L'icona di Hollywood ha scelto di indossare Christian Dior quando è entrata nella monarchia monegasca, dopo il suo matrimonio con il principe Ranieri III nel 1956. Precedentemente era apparsa in un abito Dior al suo ballo di fidanzamento celebrato all'inizio di quell'anno, e indossò una creazione di haute couture della collezione autunno 1956 di Christian Dior nel suo primo ritratto ufficiale come Principessa Grace di Monaco.
Per indagare più a fondo sulla tormentata vita di Grace la storica della moda Florence Muller, che ha anche curato la mostra, ha ottenuto un accesso senza precedenti agli archivi del palazzo di Monaco, rivelando ora che un terzo del guardaroba della protagonista de «La finestra sul cortile» è firmato Dior.
«Il rapporto di Grace Kelly con Dior rivela l'importanza rivestita all'epoca dalla maison», spiega la Muller.
«Il direttore creativo Marc Bohan aveva capito perfettamente il suo ruolo: doveva essere elegante, ma rispettosa dell'etichetta».
L'esibizione presenterà una selezione di abiti di haute couture pubblicamente indossati, insieme a un guardaroba privato composto da abiti, chemiser, abiti di tweed e camicie.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona