(Cover) - IT Fashion - Christopher Kane è determinato a riportare nel mondo della moda «emozioni dimenticate».
Con la sua presentazione autunno/inverno 17 presentata lo scorso febbraio, lo stilista scozzese ha conquistato pubblico e media, mostrando vestiti dalla foggia vintage decorati con stampe floreali, seguiti da ensemble futuristici in maglia d’argento: abbigliamento che il fashionista si augura possa rilanciare l'alta moda britannica.
«Credo che nessuno abbia idea di cosa sia il buon gusto, o il cattivo gusto», spiega Christopher Kane a Porter.
«Ma se i designer non fanno il proprio lavoro e cambiano le percezioni, allora dove è la novità? Dov'è il brivido nell'acquistare qualcosa di nuovo e indossarlo? Tutti dobbiamo iniettare un brivido nella moda, infondere emozioni dimenticate».
Dal momento che il conglomerato di moda Kering ha acquistato una quota della società nel 2013, il brand di Kane è cresciuto in maniera esponenziale. Nonostante questo, il progettista è determinato a non conformarsi agli standard mostrati da alcune grandi etichette.
«Quello che creiamo nel nostro atelier è quasi l'antitesi di una uniforme. Oggi la maggior parte delle persone fanno scelte prevedibili, mentre io preferisco un outfit non scontato», ha condiviso il 35enne.
Per venire incontro alla natura eclettica del suo marchio, nelle sue sfilate Kane evita di ingaggiare top model di fama e preferisce lavorare con il direttore del casting Russell Marsh, abile nello scovare «affascinanti modelli trasandati».
«Il mio ideale è una persona reale con intenzioni pure e carattere da vendere, che si tratti di una maglietta di 200 euro o di un abito da 10mila euro», ha dichiarato Kane parlando del suo mannequin tipo.
Cover Media
Tornare alla home page