Alcuni consigli Ecco i cibi da evitare per migliorare il sonno

Covermedia

5.9.2023 - 16:00

Se state cercando di migliorare il vostro riposo, dovreste evitare i cibi piccanti, salati e acidi.

5.9.2023 - 16:00

Ci sono diversi alimenti che potrebbero influenzare negativamente il vostro ciclo del sonno.

Se avete difficoltà a dormire durante la notte, potrebbe essere utile cambiare la vostra dieta.

L'esperta del sonno Katherine Hall, che ha collaborato con Get Laid Beds, ha rivelato quali sono gli alimenti che potrebbero impedirvi di dormire bene.

Cibo piccante

I cibi piccanti sono uno dei colpevoli più comuni quando si tratta di causare disturbi del sonno.

«Digerire le varie spezie e i peperoncini presenti nel curry o in altri piatti piccanti può disturbare gravemente la capacità del nostro corpo di termoregolare, il che significa essenzialmente gestire la nostra temperatura», spiega Katherine. «La capsaicina è la sostanza chimica contenuta nei cibi piccanti che fa schizzare alle stelle la nostra temperatura; se a questo si aggiunge l'energia di cui il corpo ha bisogno per digerire il resto del pasto, si può fare davvero fatica a dormire bene».

Cibo salato

Il sale può influire sul sonno perché rende difficile per il corpo spegnersi.

«Se non riuscite ad addormentarvi o fate fatica a rimanere addormentati, il sale potrebbe essere la causa del problema», spiega l'esperta del sonno. «I pasti ricchi di sodio provocano ritenzione di liquidi e aumento della pressione sanguigna, rendendo difficile per il corpo spegnersi completamente dopo aver mangiato snack come patatine o noccioline salate».

Cibi acidi

I cibi acidi dovrebbero essere completamente evitati se si vuole ottenere un sonno profondo e riposante.

«Per chi vuole dormire di più, invece, sono da evitare completamente i cibi acidi, se possibile», raccomanda Katherine. «La tiramina è un aminoacido che normalmente è un'ottima aggiunta alla dieta di chiunque, in quanto stimola la naturale attività cerebrale. La tiramina stimola la produzione di noradrenalina, innescando la risposta «combatti o fuggi» e mandando il corpo in uno stato di iper-arresto. Gli alimenti ad alto contenuto di tiramina sono i pomodori, le melanzane, la salsa di soia, il vino rosso e i formaggi».

Covermedia