Digitale & Lifestyle Cibo per bambini: livello di zuccheri alle stelle

CoverMedia

23.7.2019 - 16:09

When: 16 Jul 2019

**Only for use by WENN CPS**
When: 16 Jul 2019 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda il 10% dell’apporto di calorie giornaliero, mentre tanti alimenti superano il 30%.

Il contenuto di zuccheri dei cibi destinati ai bambini è eccessivo, secondo un nuovo rapporto del team europeo presso l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

I dati riguardano circa 8.000 alimenti analizzati in Austria, in Bulgaria, in Ungheria e in Israele tra il novembre 2017 e il gennaio 2018. Secondo i risultati, in tre città in particolare, oltre la metà dei prodotti contenevano il 30% delle calorie provenienti dal totale degli zuccheri, ovvero 3 volte tanto il limite raccomandato dagli esperti dell’OMS (il 10%).

Tra i prodotti incriminati, i comuni succhi di frutta e le altre bevande che contengono dolcificanti tra gli ingredienti. I ricercatori sono convinti anche che aggiungere sapori ai cibi e alle bevande dei bambini possa influenzare le loro preferenze in fatto di gusti, causando dunque loro di scegliere alimenti più dolci anche in futuro.

La preoccupazione maggiore è data dai dolcificanti artificiali; anche la frutta fresca contiene un livello di zuccheri elevato, ma essendo naturali sono indicati per il consumo dei più piccoli.

«Il cibo per i neonati e per i bambini dovrebbe sottostare ai valori e alle raccomandazioni nutrizionali stabiliti dagli esperti», ha dichiarato Joao Breda, a capo dell’European Office for the Prevention and Control of Noncommunicable Disease dell’OMS.

La dottoressa Zsuzsanna Jakab, direttore regionale per l’Europa, ha aggiunto: «Una buona nutrizione a partire dall’infanzia rimane un fattore chiave per garantire una crescita e uno sviluppo ottimali del bambino, oltre che un livello di salute maggiore più avanti nella vita. È importante anche per la prevenzione di sovrappeso, obesità e malattie legate all’alimentazione».

Tornare alla home page