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Cinque modi per aiutarti a mantenere la concentrazione

Covermedia

21.1.2022 - 16:10

Alcune semplici tecniche da adottare ogni volta che sei in ritardo rispetto al tuo programma.

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21.1.2022 - 16:10

Al ritmo veloce della vita moderna può essere difficile rimanere concentrati sul compito da svolgere.

Spesso ci si distrae pensando ad argomenti enormi come gli eventi mondiali o piccoli come il pranzo. Tuttavia, Karen Mack della società britannica di benessere Well lab (welllab.co.uk), è abbastanza sicura che, ogni volta che sei in ritardo con i tuoi programmi, alcune semplici tecniche ti aiuteranno.

Continua a leggere per i dettagli.

› Sognare ad occhi aperti

Anche se può sembrare controproducente, alcuni scienziati ritengono che concedersi un momento specifico per sognare ad occhi aperti faccia bene alla nostra salute e possa persino aiutarci, quando richiesto, a prestare attenzione.

«La mente vaga automaticamente, quindi darle un tempo assegnato per fare proprio questo dovrebbe aiutarti a concentrarti quando ne hai bisogno», ha osservato Karen.

› Ridere

Anche se probabilmente non è saggio scherzare quando hai una scadenza ravvicinata, va benissimo ridere con i colleghi ogni volta che si presenta il momento.

«Il nostro cervello è naturalmente attratto dalle attività ludiche e alcuni studi scientifici hanno dimostrato che, permettendoci di divertirci, possiamo potenzialmente concentrarci meglio più a lungo. «Un rapporto rivela che, le persone a cui è stato mostrato un video divertente, poi hanno chiesto di svolgere un'attività, si sono sforzate di più e si sono concentrate sul compito più a lungo rispetto a quelle che si sono semplicemente sedute a lavorare», ha condiviso l'esperta.

› Imposta una playlist

Se il suono del silenzio incoraggia la tua mente a riempire il vuoto con i sogni ad occhi aperti e la procrastinazione, forse della musica di sottofondo potrebbe essere un buon modo per evitarlo.

«Un avvertimento però: deve essere il giusto tipo di melodia», consiglia l'esperta.

«Ovvero un tipo di musica che fornisce suono non invasivo ed evoca sensazioni piacevoli, che concentrano il nostro subconscio. Una scelta sorprendente potrebbe essere la musica dei videogiochi: viene prodotta appositamente per mantenere la nostra mente concentrata su ciò che stiamo facendo. O la musica low-fi – è opinione diffusa che aiuti la concentrazione».

Basta scrollare

Questo suggerimento è ovvio, ma i telefoni cellulari forniscono una costante fonte di distrazione.

«Ci sono app che puoi utilizzare per disattivare l'audio dei social media per periodi di tempo assegnati. Uno dei più apprezzati è Freedom», suggerisce Karen. «Un altro consiglio è quello di non installare app come WhatsApp e Facebook sul desktop e rimuovere le notifiche e-mail».

› Prova a fare 5 minuti di esercizio ogni ora

Quando possibile, cerca di inserire ogni ora un piccolo esercizio.

«È noto che le sessioni di attività fisica come camminare o fare jogging aiutano la concentrazione. Tuttavia l'effetto dura solo circa un'ora. Quindi programmare opportunità regolari per essere più attivi durante il giorno potrebbe avvantaggiarti. Gli studi hanno anche dimostrato che anche solo cinque minuti di attività intensa possono avere un impatto sui livelli di obesità e sull'IMC. Quindi, anche se sono solo cinque minuti ogni ora, tutto può portare a essere più produttivi, con un corpo e una mente più sani».

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