Bambini Collanine per la dentizione: i pediatri dicono «no»

CoverMedia

4.1.2019 - 16:10

Source: Covermedia

L’ente americano FDA invita tutti i genitori a scartare questi pericolosissimi accessori per bambini e alleviare il dolore dei primi dentini in modo alternativo.

Le collanine e i braccialetti per bambini, composti da anelli e altri piccoli accessori da mettere in bocca, sono assai pericolosi secondo gli specialisti della Food and Drug Administration americana.

Ideate per favorire la dentizione dei più piccoli, queste collanine sono solitamente composte di legno, ambra, marmo o silicone, popolarissime da sempre e super ricercate da genitori e tutori. Tuttavia, a causa dell’elevato rischio di soffocamento o di ferite all’interno del cavo orale, gli esperti invitano tutti gli adulti e i tutori dei bambini ad evitare questi pericolosi acquisti.

«La FDA continua a monitorare da molto vicino l’uso di collane e bracciali per la dentizione e altri prodotti per alleviare il dolore delle gengive dei bimbi, e sta attualmente valutando se agire o meno circa il pericolo posto da questi prodotti, al fine di salvaguardare la sanità pubblica e in particolare per garantire la sicurezza e la salute dei bambini», ha dichiarato l’associazione statunitense in uno statement.

Anche per quanto riguarda i rimedi medicinali per il dolore alle gengive causato dallo spuntare dei primi dentini, gli esperti invitano i genitori ad agire con la massima cautela. Oltre alle prescrizioni farmacologiche, è bene diffidare anche dalle formule omeopatiche e dai gel.

«Questi prodotti offrono pochi – se non nessun – beneficio e sono associati ad un rischio molto alto per la salute dei bambini», aggiungono gli esperti.

La preoccupazione è rivolta soprattutto ad un componente chiamato benzocaina, un anestetico locale che può causare anche condizioni gravi, in alcuni casi fatali, che affliggono la metaemoglobina, cioè la capacita dei globuli rossi di trasportare l’ossigeno.

Come alternative, i pediatri dell’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomandano un anello di gomma duro da masticare o di passare un dito pulito sulle gengive indolenzite dei bimbi.

Tornare alla home page