Lifestyle Colorare giova alla salute mentale degli adulti

CoverMedia

1.12.2017 - 12:51

Covermedia

Colorare fa bene ai bambini ma soprattutto agli adulti: l'ultima ricerca scientifica prova che questa attività riduce stress e ansia.

Per la scienza non ci sono più dubbi: colorare fa bene, anche se non si è più bambini.

I benefici sono molteplici tanto che da mesi nelle librerie spopolano i libri da colorare per adulti.

Secondo gli esperti colorare è uno strumento utile e veloce, poco costoso e alla portata di tutti. Aiuta a combattere lo stress e scaccia via i pensieri negativi.

In una recente ricerca, gli studiosi hanno testato 115 donne, di età compresa tra i 18 e i 65 anni: ognuna di loro ha dovuto colorare per circa una settimana.

Prima dell’inizio della prova, però, i ricercatori hanno chiesto a tutte le partecipanti le principali fonti di malessere della propria vita: dall'ansia allo stress, passando per la depressione.

«Dopo una settimana di prova, i partecipanti al test hanno notato di essere meno sofferenti», ha spiegato la dottoressa Clelia Lie, tra gli autori dell'indagine.

Il Dottor Tamlin, altro studioso, ha invece sottolineato che questa scoperta può portare presto a ridefinire il concetto della colorazione. A breve potrebbe diventare un hobby rilassante a tutti gli effetti, come lo è oggi il giardinaggio o la cucina.

Tornare alla home page