Stile di vitaCome combattere la fatica? Ecco dei preziosi consigli
Covermedia
12.7.2024 - 16:00
Mantenere un orario regolare per andare a letto ti aiuterà a sentirti più riposato.
12.07.2024, 16:00
12.07.2024, 16:19
Covermedia
Molti di noi lottano contro la fatica per molteplici motivi, dai programmi frenetici alle malattie croniche.
Fortunatamente, ci sono molte cose che puoi fare per combattere la fatica e aumentare la tua energia. Alison Cullen, nutrizionista e responsabile dell'educazione presso avogel.co.uk, ha condiviso alcuni consigli utili.
Rimanere idratati
Prima di tutto, assicurati di bere 1,5 litri di acqua naturale ogni giorno.
«Questo è il trucco più rapido ed economico per aumentare la tua energia migliorando la pelle, riducendo la nebbia mentale e prevenendo le infezioni della vescica», dice Alison. «Una disidratazione del 1,36% abbassa l'umore, aumenta la percezione della difficoltà dei compiti, riduce la concentrazione e aumenta il mal di testa nelle donne».
Alleggerire il carico
Cerca di evitare di prendere troppi impegni e assicurarti di avere abbastanza tempo per ricaricarti.
«Datti scadenze più lunghe di quelle necessarie; prendi in carico qualche compito in meno di quelli che pensi di poter gestire; abbassa le aspettative delle persone su di te e avrai l'opportunità di sorprenderle senza metterti sotto pressione inutile», consiglia.
Andare a letto in orario
Mantenere un orario regolare per il sonno ti aiuterà a sentirti più riposato.
«Rispetta il tuo orario di andare a letto e di svegliarti. Andare a letto a un orario simile ogni notte aiuta il tuo corpo a pianificare il ciclo del sonno», spiega Alison. «Vai a letto il più presto possibile, poiché è più efficace che dormire più a lungo al mattino, il che spesso ti lascia intontito e più stanco».
Grassi sani
Mentre dovresti cercare di evitare i grassi trasformati, i grassi sani sono necessari per la produzione di energia.
«Sebbene sia sensato evitare cibi trasformati ricchi di grassi trans e stare lontano dalla friggitrice, cibi come noci, avocado, pesce oleoso, semi di lino e semi di zucca contengono grassi sani che contribuiscono a una migliore energia, pelle, funzione cerebrale e equilibrio ormonale», raccomanda la nutrizionista.
Magnesio
Quando si tratta di aumentare la tua energia, il magnesio è fondamentale.
«Il minerale magnesio è vitale per buoni livelli di energia e riduzione della fatica», afferma Alison. «È molto richiesto quando le nostre vite sono stressanti, poiché viene consumato sia dallo stress fisico che mentale/emozionale. È disponibile solo negli alimenti sani, il che è un'altra ragione per cui può mancare quando siamo stressati e non ci prendiamo cura della nostra dieta».