Benessere Ecco come le vacanze possono influenzare la tua pelle

Covermedia

5.8.2024 - 16:00

Nuotare in piscine con cloro o in acqua salata può provocare una serie di reazioni sgradevoli.

Sebbene andare in vacanza di solito dia alla mente e al corpo una pausa ben meritata, passare del tempo al sole e nuotare può avere un effetto negativo sulla pelle.

Ali Hedley, Clinical Engagement Manager di Epaderm, ha rivelato come le vacanze estive possano influenzare la pelle e cosa si può fare al riguardo.

Cloro

Nuotare in piscine clorate può lasciare la pelle secca e irritata.

«Le piscine sono una delle preferite delle vacanze, ma il cloro potrebbe privare la pelle dei suoi oli naturali, portando a secchezza e irritazione», spiega Ali. «Puoi applicare una crema idratante a rapido assorbimento prima di nuotare per assicurarti che la pelle sia ben idratata. Dopo aver lasciato la piscina e fatto la doccia, puoi riapplicare una crema che mantenga la pelle idratata».

Acqua salata

Come l'acqua clorata, anche l'acqua salata può far sentire la pelle secca e tesa.

«Il contenuto minerale dell'acqua salata può avere benefici esfolianti, ma potrebbe anche portare a secchezza se non gestito correttamente», afferma l'esperta. «Puoi risciacquare la pelle con acqua dolce dopo aver nuotato in mare e applicare una lozione idratante per mantenere l'umidità e lenire eventuali irritazioni».

Aria condizionata

L'aria condizionata è indispensabile nel clima caldo, ma può davvero seccare la pelle.

«Puoi tenere a portata di mano uno spray viso idratante e usarlo durante il giorno e considerare di posizionare un piccolo umidificatore nella tua stanza per mantenere i livelli di umidità».

Caldo umido

Dal lato positivo, se ti trovi in un luogo con caldo umido, potresti scoprire che la tua pelle è un po' più idratata del solito.

«Molti credono che il caldo umido porti a una pelle eccessivamente grassa e a eruzioni cutanee», dice Ali. «Tuttavia, l'aumento dell'umidità nell'aria potrebbe effettivamente aiutare a mantenere la pelle idratata».

Covermedia