Se vi sentite costantemente esausti, potrebbe essere il momento di chiedere al vostro medico o a un professionista della salute un consiglio per combattere il problema.
17.04.2023, 16:00
17.04.2023, 16:05
Covermedia
Con orari di lavoro e vite domestiche così impegnative, non sorprende che la maggior parte di noi si senta esausta alla fine della settimana.
Ma se vi sentite costantemente esausti, potrebbe essere il momento di chiedere al vostro medico di fiducia consigli su come combattere il problema.
Amal Alaoui, omeopata e terapeuta craniosacrale di Triyoga, osserva che la stanchezza può compromettere la salute fisica e mentale e spesso viene fraintesa o non diagnosticata.
«La stanchezza può essere il risultato di problemi ormonali, di burnout, di bassi livelli di ferro o di un aumento dello stress», ha detto. «Tutto questo ha un impatto sul nostro benessere perché non siamo in equilibrio. Chiedete al vostro medico di famiglia di fare degli esami del sangue che possano escludere problemi alla tiroide, un basso livello di ferro o un virus recente che sta logorando l'organismo. Ovviamente, anche il ciclo mensile di una donna può essere la causa della stanchezza»
Ecco alcuni consigli per affrontare la stanchezza.
Rivedere il sonno
Dopo una giornata frenetica, può essere difficile rilassarsi, ma Amal è convinta che dormire a sufficienza di notte possa fare la differenza.
«Controllo sempre il ritmo del sonno di una persona: si sveglia esausta o ha il sonno interrotto? Il sonno interrotto può essere il risultato, e non la causa, dell'affaticamento surrenale, quando i livelli di cortisolo non sono sincronizzati», afferma l'esperta. «Applico il trattamento craniosacrale come parte della gestione del sintomo della stanchezza per aiutare a calmare il sistema nervoso che, secondo me, si trova di solito in modalità di lotta o fuga per troppo tempo».
Fate un bagno rilassante
Per rilassarvi la sera, prendete in considerazione l'idea di implementare una routine di autocura che ruota attorno a un bagno notturno.
«I sali da bagno al magnesio prima di andare a letto aiutano a favorire un buon sonno. Consiglio anche di applicare oli essenziali calmanti, come la camomilla, come parte della routine serale», ha commentato l'esperto. «Se addormentarsi è un problema, riconoscete il potere della respirazione consapevole e della centratura della mente, che può aiutare a fermare i pensieri affannosi che possono impedirci di addormentarci di notte».
Mangiare bene
Assicuratevi di seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura.
«Una buona alimentazione è imperativa! Gli integratori di vitamine del gruppo B e di magnesio sono un buon punto di partenza per combattere la stanchezza, perché aiutano ad aumentare e bilanciare i livelli di energia», ha proseguito la dottoressa.
Provate a fare un po' di esercizio fisico
Piuttosto che sforzarvi in palestra, optate per un tipo di esercizio dolce, come lo yoga o la camminata.
«La stanchezza è il risultato di un'ampia varietà di ragioni per cui il corpo è rallentato e deve essere affrontata per ripristinare il buon umore e la vitalità. Il movimento è molto importante, ma bisogna iniziare lentamente con esercizi dolci, perché non bisogna esagerare quando il corpo è già stressato; consiglio sempre ai clienti di seguire un programma di esercizi in base a una diagnosi professionale», ha aggiunto Amal.