Rimedi naturali Contro il mal di gola: gargarismi di acqua e sale

CoverMedia

11.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, questa semplice soluzione naturale è in grado di alleviare i sintomi dell’influenza.

L’acqua salata è un rimedio al 100% naturale contro il mal di gola. A sostenerlo sono gli esperti dell’università di Edimburgo, in Scozia, secondo cui i sintomi dell’influenza, e in particolare il mal di gola, può essere alleviato facendo dei semplici gargarismi di acqua e sale.

Lo studio, noto come ELVIS (Edinburgh and Lothians Viral Intervention Study), ha coinvolto un gruppo di adulti generalmente in salute che da 48 ore avevano contratto un virus influenzale. Tutti i partecipanti hanno preso nota delle loro esperienze personali su un’agenda, mentre i medici facevano gli esami necessari per rilevare e monitorare il percorso del virus. I volontari sono stati divisi in due gruppi: ad uno solo è stato chiesto di fare dei regolari sciacqui con l’acqua salata.

«I risultati che abbiamo ottenuto con questo primo studio sono molto incoraggianti: il malessere causato dall’influenza può essere efficacemente ridotto con un metodo semplice ed economico», spiega dottor Sandeep Ramalingam.

I ricercatori ora vogliono esplorare l’efficacia di un rimedio simile – gocce salate per il naso– su un campione più vasto, composto da circa 500 bambini con l’influenza.

«La nostra speranza è quella di ottenere risultati ancora più entusiasmanti a seguito di analisi più complete, che coinvolgano le fette di popolazione più a rischio, come le persone che soffrono d’asma», ha aggiunto professor Aziz Sheikh.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Scientific Reports.

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page

CoverMedia