Digitale & Lifestyle Coronavirus: le medicine per la pressione migliorano le probabilità di guarigione

CoverMedia

30.9.2020 - 16:09

Medicine in petri dishes

When: 05 Feb 2018
Credit: Andrew Brookes/Westend61/Cover Images
Medicine in petri dishes When: 05 Feb 2018 Credit: Andrew Brookes/Westend61/Cover Images
Source: Andrew Brookes/Westend61/Cover I

Gli esperti del Covid-19 hanno scoperto che con i farmaci per l’ipertensione cala il rischio di morte.

I pazienti di Covid che prendono regolarmente medicinali per l’ipertensione (pressione sanguigna alta) corrono un rischio minore di morire a causa del virus.

I ricercatori della University of East Anglia, in Inghilterra, hanno studiato i casi di 28.000 pazienti che assumevano farmaci antipertensivi (ACEi o ARB), scoprendo che il rischio di ammalarsi gravemente o di morire a causa dell’infezione dal coronavirus era ridotto, rispetto ai pazienti che non prendevano questi medicinali.

Secondo i risultati della ricerca, incentrata su 19 studi precedenti, i pazienti che assumevano i farmaci ACEi o ARB avevano anche meno probabilità di un ricovero ospedaliero e/o di essere collegati ad un respiratore.

«Abbiamo scoperto che un terzo dei pazienti di Covid-19 con la pressione alta, e un quarto dei pazienti generali prendevano medicinali ACEi o ARB», ha dichiarato Dr Vassilios Vassiliou, leader dello studio. «Questo è dato dal fatto che il rischio di infezioni è più alto per i pazienti che già soffrono di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete. Ma il risultato più importante di questa ricerca è che non vi sono prove che dimostrano che questi farmaci aumentino la gravità dei sintomi del Covid o il rischio di morte; al contrario, abbiamo scoperto un significativo calo di questo rischio per i pazienti che assumevano medicinali per l’ipertensione. Raccomandiamo di continuare a prendere questi farmaci a chi già li stava prendendo».

Tornare alla home page