Alimentazione o genetica? Corpo snello: questione di geni

CoverMedia

4.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo gli scienziati di Cambridge, le persone magre possiedono una struttura genetica diversa dalle altre.

Il peso forma va ben oltre il cibo che mangiamo e l’attività fisica che facciamo: è nel nostro DNA. Così sostiene un team di ricerca dell'Università di Cambridge, nel Regno Unito, secondo cui gli individui magri – che mangiano normalmente senza ingrassare – devono la loro forma fisica ai geni che hanno ereditato dai propri famigliari.

«Sappiamo che esistono persone magre a cui non interessa particolarmente mangiare», ha spiegato professor Sadaf Farooqi. «Ma vi sono altre persone che amano il cibo e difatti mangiano tanto, ma non ingrassano. Questa è la prova che ci sono gruppi di individui che possono mangiare grandi quantità di cibo e rimanere magre. La nostra ricerca indica, per la prima volta, che queste persone in salute sono generalmente magre perché possiedono un bagaglio genetico più leggero, che consente loro di non accumulare peso, e non di certo perché sono moralmente superiori».

Lo studio ha analizzato i dati relativi ad oltre 10.000 individui con un peso medio, e circa 2.000 persone gravemente obese. Gli scienziati hanno esplorato regioni genetiche associate ad uno stato fisico magro, e concluso che il 18% di questa condizione fisica è incisa nel nostro DNA.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica PLOS Genetics.

Consigli per viver ein buona salute

Tornare alla home page