Digitale & Lifestyle Cos’è il disturbo bipolare?

CoverMedia

24.8.2020 - 16:08

Kim Kardashian (l) and Kanye West attend the MTV Video Music Awards, VMAs, at Madison Square Garden in New York City, USA, on 28 August 2016. Photo: Hubert Boesl/dpa - NO WIRE SERVICE -

Where: New York, New York, United States
When: 28 Aug 2016
Credit: Hubert Boesl/picture-alliance/Cover Images
Kim Kardashian (l) and Kanye West attend the MTV Video Music Awards, VMAs, at Madison Square Garden in New York City, USA, on 28 August 2016. Photo: Hubert Boesl/dpa - NO WIRE SERVICE - Where: New York, New York, United States When: 28 Aug 2016 Credit: Hubert Boesl/picture-alliance/Cover Images
Source: Hubert Boesl/picture-alliance/Co

È importante saperne di più su questa condizione psicologica.

Da poco la rivelazione shock di Kim Kardashian su suo marito Kanye West ha sconvolto il web: il rapper soffre del disturbo bipolare. Ma di cosa si tratta esattamente? Come si può vivere con questa condizione, e soprattutto, esiste una cura?

Innanzitutto, si tratta di un disturbo che affligge l’umore, causando per l’appunto sbalzi d’umore eccessivi, stati d’animo che vanno da un estremo – sensazione di felicità ed euforia – all’altro – sensazione di tristezza e depressione.

Lo spettro del disturbo bipolare è ampio, e le diagnosi dipendono da tanti fattori, per esempio la frequenza dei sintomi e la durata degli episodi quando si manifestano.

La causa del disturbo bipolare non è completamente chiara agli psicologi, ma si pensa sia legata ad una combinazione di fattori genetici, uno scompenso chimico nel cervello, e fattori ambientali.

Quali sono i sintomi?

Secondo l’associazione Rethink Mental Illness, oltre alle sensazioni di felicità o tristezza estreme, ci sono anche: parlare molto velocemente, distrarsi facilmente, non volere o non poter dormire, sensazione di essere pieni di idee, una inusuale e potenzialmente dannosa tendenza a prendere decisioni senza riflettere.

Se i sintomi tendono più alla depressione, la persona che soffre del disturbo bipolare si sentirà più stanca, negativa, senza speranza, avvertirà un senso di colpa, o la sensazione di non valere abbastanza, e nei casi peggiori pensieri legati alla morte o al suicidio.

Esiste una cura?

Intanto, dobbiamo parlarne con il nostro medico di base, che potrà raccomandarci la visita con uno psichiatra per una diagnosi accurata.

I farmaci impiegati per trattare il disturbo bipolare sono mirati a stabilizzare l’umore dei pazienti ed aiutarli a gestire i sintomi. Un’importante strategia è la terapia con uno psicologo o con un esperto di psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Tornare alla home page