Digitale & LifestyleCovid-19: il collutorio riduce il rischio di contagio
CoverMedia
16.9.2020 - 16:09
Un team di ricercatori tedeschi ha testato 8 soluzioni contro i germi trasmessi oralmente.
L’uso del collutorio non rappresenta un trattamento contro il coronavirus, ma è possibile che questo liquido riduca notevolmente le probabilità di trasmissione del virus nel breve termine.
Lo riportano gli scienziati della Ruhr-Universität Bochum, in Germania, che hanno analizzato i casi di un gruppo di pazienti guariti dal Covid-19 concentrandosi sulla vasta quantità di germi trasmessi attraverso il naso e la bocca.
In laboratorio, il team ha testato 8 collutori diversi, tutti acquistati in farmacia o in negozi di generi vari in Germania. Per valutare l’efficacia delle soluzioni, i ricercatori hanno combinato particelle di virus e mescolato per 30 secondi, per ricreare l’azione dei gargarismi e studiarne gli effetti.
«Fare gargarismi con il collutorio non può inibire la produzione di virus nelle cellule, ma può ridurre il carico virale a breve termine», ha dichiarato Toni Meister, uno degli autori dello studio. «Qui risiede il potenziale più grande per l’infezione, nella cavità orale e nella gola. Questo potrebbe essere utile in diverse circostanze, per esempio dal dentista o durante una visita medica con pazienti di Covid-19».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Infectious Diseases.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona