Digitale & Lifestyle Covid-19: la mascherina non sostituisce il distanziamento sociale

CoverMedia

17.8.2020 - 16:09

15 June 2020, International, Frankfurt/Main: A woman wearing a face mask is standing in front of a large display panel in the departure hall of Terminal 1 of Frankfurt Airport. The travel warning for 27 European countries was lifted during the night to Monday (15.06.2020). Photo: Arne Dedert/dpa

Where: Frankfurt/Main, Hesse, International
When: 15 Jun 2020
Credit: Arne Dedert/DPA/Cover Images

**ONLY AVAILABLE FOR PUBLICATION IN THE UK AND USA**
15 June 2020, International, Frankfurt/Main: A woman wearing a face mask is standing in front of a large display panel in the departure hall of Terminal 1 of Frankfurt Airport. The travel warning for 27 European countries was lifted during the night to Monday (15.06.2020). Photo: Arne Dedert/dpa Where: Frankfurt/Main, Hesse, International When: 15 Jun 2020 Credit: Arne Dedert/DPA/Cover Images **ONLY AVAILABLE FOR PUBLICATION IN THE UK AND USA**
Source: Arne Dedert/DPA/Cover Images

L’uso dell’accessorio non esclude le altre misure di sicurezza come lavare le mani o mantenere le distanze.

Indossare la mascherina in pubblico non dà alle persone un «falso senso di sicurezza», come recentemente temuto dagli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

A destare la preoccupazione dei leader della sanità globale la possibilità che l’impiego di questo accessorio di sicurezza potesse in qualche modo portare le persone a trascurare altre misure di sicurezza essenziali per la prevenzione del coronavirus, come l’igiene delle mani e il distanziamento sociale.

Ora un nuovo studio effettuato dall’Università di Cambridge e la King's College London di Londra suggerisce che la preoccupazione dell’OMS è infondata, e l’uso delle mascherine dovrebbe essere obbligatorio, nel Regno Unito come in altre nazioni colpite dell’Europa e fuori.

Uno dei dati più curiosi emersi dalla ricerca è che gli individui che non indossano la mascherina tendono ad evitare attivamente coloro che la indossano, mentre la frequenza del lavaggio delle mani è significativamente maggiore nei gruppi composti da persone che usano l’accessorio per coprire naso e bocca.

«Numerosi enti sanitari pubblici stanno arrivando alla conclusione che indossare la mascherina possa aiutare a ridurre la diffusione del Covid, e le prove limitate sul tema indicano che l’uso di questo accessorio non ha un effetto negativo sull’igiene delle mani», ha dichiarato dottor James Rubin.

Tornare alla home page