Covid-19: portare gli occhiali riduce il rischio

CoverMedia

23.10.2020 - 16:08

Portrait of young woman wearing glasses in office When: 14 Feb 2018 Credit: Uwe Umstätter/Westend61/Cover Images
Source: Uwe Umstätter/Westend61/Cover I

Un nuovo studio condotto in Cina indica che questo accessorio può proteggere dal contagio.

Portare gli occhiali da vista può significativamente ridurre il rischio di contrarre il coronavirus. Lo assicurano i ricercatori del Second Affiliated Hospital di Nanchang University, in Cina, secondo cui le persone che non portano gli occhiali hanno più probabilità di contrarre il virus rispetto a chi li indossa.

Il team sostiene che ad offrire questa barriera di protezione siano dei ricettori chiamati ACE-2, a cui il virus si attacca per poter entrare nell’organismo ed infettare le cellule. Questo ingresso avviene, per l’appunto, attraverso gli occhi.

I ricercatori cinesi hanno analizzato oltre 270 pazienti risultati positivi al test del Covid-19 tra il 27 gennaio e il 13 marzo di quest’anno: 30 partecipanti indossavano gli occhiali. Di questi, 16 portavano l’accessorio per oltre 8 ore al giorno.

«Per le persone che ogni giorno indossano gli occhiali, e che di solito li portano anche in occasioni sociali, gli occhiali possono essere un fattore di protezione e di riduzione del rischio di contrarre il virus», confermano gli autori della ricerca.

Tornare alla home page

CoverMedia