Digitale & LifestyleCovid-19: portare gli occhiali riduce il rischio
CoverMedia
23.10.2020 - 16:08
Un nuovo studio condotto in Cina indica che questo accessorio può proteggere dal contagio.
Portare gli occhiali da vista può significativamente ridurre il rischio di contrarre il coronavirus. Lo assicurano i ricercatori del Second Affiliated Hospital di Nanchang University, in Cina, secondo cui le persone che non portano gli occhiali hanno più probabilità di contrarre il virus rispetto a chi li indossa.
Il team sostiene che ad offrire questa barriera di protezione siano dei ricettori chiamati ACE-2, a cui il virus si attacca per poter entrare nell’organismo ed infettare le cellule. Questo ingresso avviene, per l’appunto, attraverso gli occhi.
I ricercatori cinesi hanno analizzato oltre 270 pazienti risultati positivi al test del Covid-19 tra il 27 gennaio e il 13 marzo di quest’anno: 30 partecipanti indossavano gli occhiali. Di questi, 16 portavano l’accessorio per oltre 8 ore al giorno.
«Per le persone che ogni giorno indossano gli occhiali, e che di solito li portano anche in occasioni sociali, gli occhiali possono essere un fattore di protezione e di riduzione del rischio di contrarre il virus», confermano gli autori della ricerca.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona