Covid e bambini: attenzione al mal di stomaco

CoverMedia

5.10.2020 - 16:10

Young woman hands on stomach with pain. When: 23 Aug 2016
Source: Covermedia

Gli esperti richiedono di aggiungere questo sintomo alla lista.

Diarrea, vomiti, crampi addominali e mal di stomaco: il Covid-19 potrebbe manifestarsi così nei più piccoli.

Si tratta di sintomi che gli esperti di salute dei centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli USA (CDC) hanno già aggiunto all’attuale lista dei principali sintomi del virus: febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolore al petto, perdita del gusto e/o dell’olfatto.

Un nuovo studio, condotto presso la Queen’s University Belfast, ha coinvolto 900 bambini a cui sono state fatte analisi del sangue per rilevare il coronavirus. Secondo i risultati, quasi un terzo dei 68 bambini risultati positivi aveva avuto la febbre. Una percentuale minore aveva avuto la tosse, mentre il terzo sintomo più comune nel gruppo dei bimbi contagiati era la perdita di gusto e olfatto. 13 dei 68 piccoli avevano avuto diarrea, vomiti e crampi addominali: sintomi che di fatto possono essere significativamente associati al Covid.

«Sappiamo che, per fortuna, la maggior parte dei bambini che contrae il coronavirus non si ammala gravemente», ha dichiarato dottor Tom Waterfield, leader della ricerca. «Ma non sappiamo ancora con esattezza il grado in cui i piccoli possono diffondere il virus. Abbiamo rilevato i sintomi di diarrea e vomiti in alcuni bambini positivi, dunque crediamo che l’idea di aggiungere questi sintomi alla lista dei sintomi già conosciuti vada presa in considerazione».

Tornare alla home page

CoverMedia