Digitale & LifestyleCrema solare: la differenza tra raggi UVA e UVB
CoverMedia
21.8.2020 - 16:09
Assicuriamoci che il nostro fattore solare di scelta sia adatto al nostro tipo di pelle.
Come scegliere la crema solare? Nel mercato ce n’è mille, però non tutte fanno al caso nostro. Il nostro team di Cover Media ha chiesto un consiglio all’esperta di Boots Clare O’Connor, che ci spiega come scegliere il fattore solare giusto e conoscere la differenza tra raggi UVA e UVB.
«La luce UV che arriva sulla nostra pelle consiste in raggi UVA e raggi UVB: i primi penetrano più in profondità nella pelle e causano un tipo di danno permanente», dice Clare. «I raggi UVB sono quelli più energetici e penetrano perlopiù nello strato superficiale della pelle, l’epidermide, e sono quelli che di solito causano il danno più immediato, per esempio una scottatura».
I raggi UVA sono responsabili di problemi ancora più gravi, come i tumori della pelle.
«La protezione solare è misurata attraverso un sistema di stelle: quella più alta è quella UVA a 5 stelle», continua la specialista.
«Il fattore solare dipende dal nostro tipo di pelle, il periodo dell’anno e la location. Tutti i tipi di pelle sono diversi, ma per esempio, se abbiamo la pelle molto chiara e ci scottiamo facilmente, oppure per i bambini, usiamo sempre un fattore solare 50+ con protezione UVA a 5 stelle. I tipi di pelle più mediterranei possono usare un fattore solare 30 mentre le pelli più scure un fattore minimo come 15».
Ricordiamo che la protezione solare indica il tempo in cui la crema può proteggerci dal sole, rispetto ad una non applicazione: dunque, se applichiamo un fattore 15, la crema ci protegge 15 volte più a lungo rispetto ad una situazione in cui non la applichiamo».
L’esperta consiglia la linea di Soltan Once. Applichiamo sempre almeno 15 minuti prima dell’esposizione ed usiamo anche occhiali da sole e cappello.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona