Digitale & Lifestyle Dalla bocca al cuore: gengiviti e ipertensione

CoverMedia

24.12.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Gli scienziati avvertono: l’igiene orale va aldilà di denti bianchi e alito fresco.

Mantenere una buona igiene dentale è essenziale a tutte le età, ma con l’avanzare degli anni, il rischio di carie, gengiviti e di perdere i denti può peggiorare man mano che aumenta anche la pressione del sangue, e non solo. Come riportano i ricercatori della Oral Health Foundation, ciò può avvenire soprattutto nelle donne.

Lo studio capitanato dal dottor Nigel Carter ha coinvolto 35mila donne, monitorate annualmente per 20 anni. I risultati ottenuti dal team indicano una forte associazione tra la salute del cavo orale e una pressione regolare: secondo il dottor Carter, un miglioramento dell’igiene dentale è difatti la chiave per ridurre il rischio di ipertensione, oltre che di gengiviti e altri problemi di salute in futuro.

«Prenderci cura dei nostri denti quando siamo giovani ci offre benefici anche più avanti nella vita», ha dichiarato il leader dello studio, capo esecutivo dell’associazione. «Questo studio è l’ultimo di un gruppo di ricerche che dimostrano un legame tra la salute della nostra bocca e il resto del corpo. Non possiamo negare ai nostri denti e alle gengive le cure quotidiane che necessitano. Trascurarli è una decisione che, in tutta probabilità, rimpiangeremo in futuro».

Prevenire i problemi gengivali significa dunque abbassare il rischio di sviluppare tante altre malattie nel corso della vita.

«Oltre all’aumento del rischio di ipertensione, le gengiviti sono state associate anche a tante altre condizioni come il diabete, gli ictus e le malattie cardiovascolari. La buona notizia, tuttavia, è che le gengiviti sono al cento percento prevenibili e possono anche essere curate».

Gli esperti raccomandano di spazzolare per bene i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, e pulire tra gli spazi dentali una volta al giorno con il filo interdentale. In più, manteniamo regolari gli appuntamenti dal dentista per controlli di routine e pulizia.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica American Journal of Hypertension.

Tornare alla home page