DepressioneDepressione: in aumento durante la gravidanza a causa del Covid
Covermedia
15.2.2022 - 16:10
Gli esperti dell'Università dell'Essex hanno condotto uno studio su 150 donne nell’apice della pandemia.
Covermedia
15.02.2022, 16:10
15.02.2022, 16:12
Covermedia
Durante la pandemia di Covid-19 i livelli di depressione e ansia nelle donne in gravidanza sono aumentati.
Durante l’apice della crisi del coronavirus, tra aprile 2020 e gennaio 2021, prima che il programma di vaccinazione fosse lanciato nel Regno Unito, gli esperti dell'Università dell'Essex hanno condotto uno studio su 150 donne.
Il sondaggio ha visto un aumento dei tassi di depressione nelle donne in gravidanza, con cifre in aumento durante la pandemia dal 17% al 47% e conseguenti livelli di ansia nelle future mamme balzati dal 37% al 60%.
«Gli alti tassi di depressione e ansia durante la pandemia evidenziati dal nostro studio, suggeriscono che le donne incinte stanno affrontando una crisi di salute mentale, che può interferire in modo significativo e compromettere il legame madre-bambino durante la gravidanza. Può potenzialmente avere un impatto sull'esito del parto, così come sul successivo sviluppo del neonato e del bambino», ha commentato la dott.ssa Maria Laura Filippetti.
I ricercatori hanno anche notato che il trauma prenatale, come quello vissuto durante la pandemia di Covid-19, può amplificare significativamente la vulnerabilità ai problemi di salute mentale.«Sebbene questo risultato sia in linea con le precedenti osservazioni secondo cui l'umore delle donne durante la gravidanza influenza il rapporto precoce con il figlio, rafforza anche la necessità che le autorità supportino le donne durante tutta la gravidanza e il periodo postnatale al fine di proteggere la loro salute e lo sviluppo del loro bambino », ha aggiunto la dott.ssa Silvia Rigato.
I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su BMC Pregnancy and Childbirth.