Lifestyle Dieta «rilassata»: comfort food senza sensi di colpa

CoverMedia

23.1.2018 - 16:11

Covermedia

A tavola scegliamo prodotti nutrienti e gustosi ma leggeri.

Parlare di alimentazione è un tasto dolente per tante persone, e non solo quelle che hanno da tempo in programma di perdere peso. Con l’inizio del nuovo anno, le palestre registrano più iscritti che mai, e tra i buoni propositi del 2018 non manca di certo quello di cominciare finalmente una dieta in totale serietà.

Ma se i buoni propositi non sono il nostro forte e pensiamo che intraprendere una dieta che non sia troppo rigida sia un target più raggiungibile, consideriamo qualche alternativa più salutare al classico «comfort food», il cibo solitamente ricco di grassi e calorie (patatine fritta, fast food) in cui cerchiamo conforto quando siamo stanchi, pigri o giù di tono.

Sorprendentemente, la cioccolata calda fa parte della giusta lista. Il cacao è difatti ricchissimo di antiossidanti, che aiutano ad abbassare il livello di stress prodotto nell’organismo con il cortisolo. Aggiungiamo alla nostra tazza calda una spolverata di cannella, che combatte i depositi di grasso e ci aiuta a perdere il peso in eccesso. Secondo le ricerche, inoltre, la cioccolata possiede 5 volte più antiossidanti del tè, e contribuisce s stabilizzare il nostro livello di carboidrati e proteine dopo una seduta in palestra.

Le zuppe. Non saranno certo la passione culinaria dei più, ma zuppe e minestre sono invece un vero toccasana non solo per la linea, ma anche per il buonumore. Questi pasti caldi sono infatti carichi di vitamine e proteine che ci aiutano a velocizzare il metabolismo, al contempo riducendo l’apporto di calorie di un normale pasto ma dandoci comunque una sensazione di sazietà. Perfetto!

Solitamente le persone a dieta stanno ben alla larga dalle patate. In realtà, questo umile ed essenziale alimento contiene una sostanza chimica chiamata allicina, che combatte naturalmente le infiammazioni e aiuta a mantenerci in salute. Per ridurre l’apporto di carboidrati, scegliamo la varietà dolce: le patate americane sono più leggere e altrettanto sfiziose, soprattutto se fatte croccanti al forno e con tante spezie.

Anche una porzione di purè non guasta come contorno: abbiniamolo a qualcosa di nutriente e proteico come il cavolfiore, oppure uno sformato di funghi, deliziosi e ricchissimi di proteine. Le combinazioni sono praticamente infinite per impiattare un comfort food senza sensi di colpa!

Tornare alla home page

CoverMedia