Lifestyle Divorzio dei genitori: rischio di obesità per i bambini

CoverMedia

1.12.2017 - 13:28

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Un divorzio può avere un impatto assai pesante sui bambini, e non solo a livello psicologico. Un team di ricerca presso la Florida State University, USA, ha scoperto infatti che un’infanzia imprevedibile, caratterizzata da vari fattori come un divorzio o frequenti traslochi, può essere alla base di un problema di obesità in età adulta.

«Vivere in un ambiente imprevedibile da bambini, sensibilizza le persone all’idea della difficoltà di pianificare il loro futuro: non si può mai sapere cosa la vita ha in serbo per te una volta svoltato l’angolo, dunque si tende a vivere nel presente», spiega il professor Jon Maner.

«Queste persone si concentrano su fasi della vita a breve termine, e non su obiettivi da rincorrere nel lungo termine. Sono persone che non riescono a posticipare un senso di gratificazione e lo ricercano nell’immediato».

Rincorrere questo obiettivo a breve termine può condurre a sviluppare disturbi alimentari ed è strettamente legato al sovrappeso.

«Se non sappiamo quando arriverà il nostro prossimo pasto, è logico mangiare il più possibile nel momento presente», ha continuato Maner.

«Al contrario, le persone con una diversa tendenza mentale, provenienti da un’infanzia prevedibile, sentono una maggiore certezza verso il futuro, e intuitivamente sanno quando potranno fare il pasto successivo. Queste persone sono abituate ad ascoltare il proprio corpo e a mangiare in base dei loro bisogni del momento».

I principali problemi di salute associati all’obesità sono il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, l’osteoartrite e anche alcune forme di cancro.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences.

Cover Media

Tornare alla home page