Donne: con un cucciolo si dorme meglio

6.12.2018 - 16:10, CoverMedia

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, la qualità del sonno migliora per l’universo femminile che possiede un cagnolino.

Dicono che il cane sia il miglior amico dell’uomo, ma in realtà i benefici che si traggono da questa profonda amicizia sono ancora più evidenti per le donne.

Secondo i ricercatori del Canisius College di New York, infatti, avere un cucciolo in casa ci fa sentire più sicure e protette, e favorisce il buon riposo mentre dormiamo: la presenza di un cane contribuisce ad un sonno più lineare, con meno interruzioni, e persino più tranquillo rispetto a quello di chi dorme con un gatto o addirittura con… il proprio partner.

Per la ricerca gli scienziati hanno intervistato 962 adulti americani: il 57% di loro condivideva il letto con il proprio compagno, il 55% con (almeno) un cane e il 31% con (almeno) un gatto. Secondo i risultati, i padroni dei cani si svegliavano meno spesso durante la notte rispetto agli altri due gruppi di partecipanti. Inoltre, i primi andavano a dormire presto la sera e la mattina si svegliavano prima degli altri, e ciò aveva un ulteriore effetto positivo sulla giornata degli intervistati.

«Possedere un cane è associato a responsabilità che possono portare una persona ad aderire ad una routine più rigida», spiegano i ricercatori. «Mantenere dei programmi regolari può essere molto benefico per le persone che hanno un cane».

Lo studio ha riscosso successo anche tra gli scienziati della Mayo Clinic in Arizona, che già nel 2017 avevano esplorato i benefici del dormire insieme ad un animale domestico: sia per gli uomini che per le donne, infatti, il sonno arriva prima, è più profondo e più rinvigorente, se al nostro fianco riposa anche il nostro migliore amico a quattro zampe.

Tornare alla home page

Altri articoli