Digitale & Lifestyle Donne incinte stressate: più probabile che sia femmina

CoverMedia

24.10.2019 - 16:08

Pregnant woman sitting on couch holding belly

When: 06 Nov 2016
Credit: Gemma Ferrando/Westend61/Cover Images
Pregnant woman sitting on couch holding belly When: 06 Nov 2016 Credit: Gemma Ferrando/Westend61/Cover Images
Source: Gemma Ferrando/Westend61/Cover I

Una condizione di stress fisico in gravidanza è associata ad un parto prematuro.

Le donne incinte che soffrono di stress durante la gravidanza hanno più probabilità di dar luce ad una femminuccia. Lo sostengono i ricercatori della Columbia University e NewYork-Presbyterian Hospital, dopo l’analisi di 27 indicatori di stress ricavati da questionari, diari e valutazioni fisiche di 187 donne incinte in salute, tra i 18 ei 45 anni.

Circa il 17% delle partecipanti soffriva di stress psicologico, con un alto livello di depressione e ansia, mentre il 16% soffriva di stress fisico: pressione alta e un apporto calorico maggiore rispetto alle altre donne in dolce attesa.

«Numerose ricerche hanno visto questi pattern aumentare dopo rivolte sociali, come gli attentati terroristici dell’11 settembre a New York, dopo cui è stato osservato un calo relativo delle nascite di maschietti», ha dichiarato la leader dello studio Catherine Monk. «Questo stress nelle donne è probabilmente di lunga data; è stato osservato che i maschi sono più vulnerabili ad ambienti prenatali avversi, e ciò indica che le donne più stressate hanno meno probabilità di dare luce ad un figlio maschio, a causa della perdita di gravidanze maschili passate, spesso senza neppure la consapevolezza di queste donne di essere in attesa».

In media, circa 105 maschi nascono ogni 100 nascite femminili. Ma in questo studio in particolare, il genere predominante nel gruppo delle donne stressate fisicamente e psicologicamente è stato quello femminile (in scala, 4:9 e 2:3, rispettivamente).

Nelle madri fisicamente stressate, con una pressione sanguigna più elevata e un apporto calorico superiore rispetto alle altre, sono stati rilevati più parti prematuri, mentre le madri psicologicamente stressate correvano un maggiore rischio di complicazioni durante il parto.

Secondo il team del dottor Monk, anche il sostegno della famiglia e degli amici è un fattore incisivo nel sesso del nascituro: più supporto sociale, più probabilità per la futura madre di avere un bambino maschio.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica PNAS.

Tornare alla home page