Digitale & Lifestyle Dormire con il make-up: va bene o no?

CoverMedia

28.6.2019 - 08:32

9 to 5 the Musical Gala Night at The Savoy Theatre, The Strand, London

Featuring: Dolly Parton
Where: London, United Kingdom
When: 17 Feb 2019
Credit: WENN.com
9 to 5 the Musical Gala Night at The Savoy Theatre, The Strand, London Featuring: Dolly Parton Where: London, United Kingdom When: 17 Feb 2019 Credit: WENN.com
Source: WENN.com

Ecco cosa dicono gli esperti sulle abitudini recentemente condivise da Dolly Parton.

Se dopo l’intervista rilasciata al New York Times da Dolly Parton abbiamo deciso di andare a dormire senza rimuovere il make-up, è meglio ripensarci subito.

«Non si sa mai», dice la diva 73enne al giornale americano. «Se ci ritroviamo in situazioni di emergenza, se siamo in un hotel e all’improvviso scoppia un incendio. Dunque io mi lascio il trucco la sera e faccio la pulizia del viso la mattina».

E la Parton non è l’unica ad avere la stramba abitudine: l’anno scorso anche Kim Kardashian ha condiviso con i fan di andare a dormire con il trucco. Ma non sono certo della stessa opinione i dermatologi. Il team di Cover Media ha chiesto alla dottoressa Preema Vig, direttrice medico della clinica di Londra Preema London Clinic.

«Andare a letto con i cosmetici ancora sul viso non è una buona cosa. Dovremmo sempre pulire ed idratare il viso prima di coricarci, per rimuovere il make-up, l’unto e i batteri che si sono accumulati in superficie durante il corso della giornata, che potrebbero moltiplicarsi e causare problemi di pelle».

Un altro punto a sfavore è che non rimuovere il trucco può causare irritazioni, acne e impurità come brufoli e punti neri. Se i pori sono occlusi, infatti, i batteri restano intrappolati al loro interno più a lungo.

«La nostra pelle si rinnova la notte, dunque se i pori sono occlusi, la pelle non può esfoliarsi in modo naturale e le cellule morte si accumulano, lasciando la pelle gonfia, spensa e sciupata», ha aggiunto l’esperta.

Una volta levato il make-up dal viso, puliamo ed idratiamo con prodotti di bellezza di qualità. Le nostre prime scelte sono il detergente Deep Gentle Cleanser di QMS Medicosmetics, che rimuove le impurità a fondo, e il Wonderfeel Double Cleanser di Ole Henriksen, dalla formula intensa ed idratante. La dottoressa Preema consiglia anche Cleansing Complex di iS Clinical.

«Questo è un detergente intenso che rimuove delicatamente le impurità, minimizza la visibilità dei pori e contiene un potente mix di vitamina antiossidanti che lasciano la pelle liscia e soffice», assicura la specialista.

Tornare alla home page