Digitale & Lifestyle Dormire troppo o poco fa male al cuore

CoverMedia

10.9.2019 - 16:08

Young woman sleeping in bed

When: 28 Jul 2016
Credit: Bonninstudio/Westend61/Cover Images
Young woman sleeping in bed When: 28 Jul 2016 Credit: Bonninstudio/Westend61/Cover Images
Source: Bonninstudio/Westend61/Cover Ima

Dormire il giusto numero di ore aiuta a proteggere il cuore dall'infarto: a sostenerlo uno studio statunitense della University of Colorado Boulder.

Dormire troppo o troppo poco può aumentare il rischio di infarto in una persona.

Gli studiosi del Colorado hanno analizzato per ben sette anni le informazioni di circa 461 mila persone, tra i 40 e i 69 anni.

Dai dati è emerso che chi dormiva meno di 6 ore a notte aveva il 20% in più di probabilità di avere un infarto mentre chi dormiva più di 9 ore ne aveva il 34%.

«Questo studio fornisce alcune delle prove più valide che la durata del sonno è un fattore chiave quando si tratta di salute del cuore e che questo è valido per tutti», ha dichiarato la dottoressa Celine Vetter.

Riposare tra le 7 e le 8 ore a notte offrirebbe invece benefici per il cuore anche per coloro che presentano predisposizioni genetiche alla patologia.

«È un po' un messaggio di speranza il fatto che, indipendentemente da quale sia il rischio ereditario di infarto, dormire una quantità giusta di ore possa ridurre quel rischio, proprio come seguire una dieta sana, non fumare e altri comportamenti sani», hanno puntualizzato gli autori.

I risultati completi sono stati pubblicati nel Journal of American College of Cardiology.

Tornare alla home page