Digitale & Lifestyle Drink alcolici in lattina: livello di zuccheri alle stelle

CoverMedia

3.2.2020 - 16:09

Gin tonic cocktail with cucumber and ice on black background.

When: 24 May 2013
Gin tonic cocktail with cucumber and ice on black background. When: 24 May 2013
Source: Covermedia

Un gin tonic preconfezionato contiene circa 27 grammi di zucchero in un'unica dose.

Le lattine di bevande alcoliche già pronte sono dannosissime per i denti, per la linea, e per la nostra salute generale. Ma non tutti i consumatori ne sono consapevoli. Gli allarmanti dati sono stati riportati dagli esperti della Queen Mary University of London, in collaborazione con la Action on Sugar, organizzazione umanitaria di sensibilizzazione sull’eccessivo consumo di zuccheri nel Regno Unito.

I ricercatori hanno analizzato oltre 200 bevande alcoliche in lattina, tra cui il Classic Combinations Pink Gin and Tonic, una piccola confezione di gin tonic che contiene una scioccante quantità di zucchero, oltre ad offrire valori nutrizionali nulli. In grammi, sono 27 quelli contenuti nel Pink Gin and Tonic, che può essere acquistato in offerta nei supermercati B&M per appena 89 centesimi di sterlina, cioè a poco più di un euro.

Nella malsana classifica rientra anche la tonica di Archers Schnapps and Lemonade, e la Malibu and Cola, ciascuna contenente 33 grammi di zucchero per 250ml.

Tra i peggiori drink pre-mixed secondo i risultati degli esperti c'è il WKD Blue, una bibita a base di vodka con ben 59 grammi di zucchero per 700ml.

È stato inoltre rilevato che nove lattine su 10 non forniscono alcuna informazione sui valori nutrizionali della bibita sulla confezione. In questo modo, le persone che la comprano, la bevono senza avere la minima idea della sproporzionata quantità di zuccheri che stanno consumando.

Attualmente, purtroppo, nel Regno Unito non è richiesto dalla legge che tali bevande forniscano queste informazioni sulle loro etichette. Uno «scandalo nazionale», come lo ha definito dottor Graham MacGregor, presidente di Action on Sugar e professore di medicina cardiovascolare presso l’università londinese.

«Il nuovo governo deve agire subito per prendere il controllo dell’industria dell’alcol e fermare questo abuso inflitto a giovani adulti vulnerabili», ha dichiarato MacGregor.

Sir Ian Gilmore, dell’associazione Alcohol Health Alliance, ha aggiunto: «I consumatori che comprano queste bevande non hanno le stesse informazioni sui loro acquisti di chi compra latte e succhi di frutta. È semplicemente assurdo».

In una lattina, 59 grammi di zucchero equivalgono a circa 12 cucchiaini.

Tornare alla home page