(Cover) - IT Fashion - Pierre Berge è scomparso all'età di 86 anni.
Dopo una lunga malattia, il designer francese è spirato nel sonno l’8 settembre, nella sua casa di campagna a Saint-Remy-de-Provence, situata nella Francia meridionale.
A confermare il decesso una dichiarazione congiunta rilasciata dalla Fondazione Pierre Berge - Yves Saint Laurent, Parigi e dalla Majorelle Garden Foundation, di Marrakech.
Berge fondò la sua famosa etichetta con il designer Laurent, che era anche il suo partner romantico, nel 1961, ma oltre al suo lavoro nel settore della moda, il creativo è stato un attivista per i diritti dei gay e ha donato parte della sua fortuna alla ricerca sull'AIDS.
«Era un mago, ha reso la sua vita epica e quella di chi lo circondava una sinfonia di felicità», ha dichiarato l'ex ministro francese della cultura Jack Lang.
«Pierre Berge era soprattutto un amico meraviglioso e fedele, sempre presente quando bisognava affrontare lotte a fin di bene, nobili cause, e fornire mezzi per la ricerca sull’AIDS».
Nel 1974 il magnate di moda è diventato presidente dell'unione dei designer francesi e 12 anni dopo fondò il prestigioso French Fashion Institute. Dopo l'uscita del film biografico «Yves Saint Laurent» rilasciato nel 2014, Berge ha parlato del suo passato trascorso con il compianto stilista.
«Il film non prende le difese di nessuno, riflette la verità», ha dichiarato Berge all’epoca a WWD.
«Tutti hanno un lato oscuro. La mia vita con Yves Saint Laurent non era una fiaba, non cambierei nulla. Sai, quando non è il tuo progetto e tu ti fidi di qualcuno: in questo caso è stato il regista Jalil Lespert, devi accettare le cose. Non devi concentrarti su dettagli che non ti piacciono. Naturalmente ci sono particolari che non mi piacciono, ma ciò non ha alcuna importanza. Devi prendere il film nel suo complesso».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022