«Andate a farvi fottere»Elon Musk insulta pesantemente il capo della Disney e altri inserzionisti
Di Dirk Jacquemien
1.12.2023
«Andate a farvi fottere!». Con questo attacco volgare, il proprietario di X Elon Musk ha risposto agli inserzionisti che hanno voltato le spalle alla piattaforma a causa delle sue esternazioni.
Di Dirk Jacquemien
01.12.2023, 17:23
01.12.2023, 17:36
Di Dirk Jacquemien
Hai fretta? blue News riassume per te
In seguito ai post antisemiti di Elon Musk, proprietario di X, numerosi inserzionisti hanno abbandonato la piattaforma.
Musk ora si pente del suo post, ma allo stesso tempo attacca volgarmente i clienti pubblicitari rinnegati.
L'uomo più ricco del mondo sembra aver fatto i conti con il fatto che quasi nessuna azienda rispettabile vuole fare pubblicità sul suo sito.
Il proprietario di X Elon Musk ha risposto con insulti volgari agli inserzionisti che hanno ridotto o interrotto completamente le loro attività su X, l'ex Twitter, in seguito alle sue esternazioni antisemite.
Il numero uno del social ha suscitato nuova indignazione quasi due settimane fa quando ha dichiarato che la teoria cospirativa antisemita diffusa da un altro utente sulla «grande sostituzione etnica» è la «verità assoluta».
Gli è stato chiesto di parlarne in un'intervista in diretta con il «New York Times» durante la conferenza «Dealbook».
«Andate a farvi fottere!»
Inizialmente ha descritto il suo post come un errore, ma poi è passato subito all'attacco. Gli inserzionisti che abbandonano X a causa del suo comportamento dovrebbero andarsene in silenzio, senza clamore, ha detto Musk.
«Qualcuno vuole ricattarmi con i soldi? Andate a farvi fottere!». Dopo lo sguardo scioccato del presentatore Andrew Ross Sorkin, Musk ha ripetuto le sue parole molto lentamente.
«Andate - a - farvi - fottere. È abbastanza chiaro?». Ha esplicitamente rivolto l'insulto a «Bob», riferendosi chiaramente al capo della Disney Bob Iger, che era seduto tra il pubblico e la cui mega-corporazione ha anche smesso di fare pubblicità su X.
Elon Musk telling advertisers to “go fuck yourself.” He then says advertisers boycotting the platform could kill X (Twitter). I’m sure telling them to fuck off will help pic.twitter.com/bbqLI0CnWD
Musk incolpa gli inserzionisti per il declino di X
Il boicottaggio pubblicitario porterebbe l'azienda all'insolvenza e tutto il mondo saprebbe che gli inserzionisti sono responsabili della rovina di X, ha detto Musk.
Sorkin ha fatto notare a Musk che forse sta confondendo causa ed effetto e che gli inserzionisti stanno abbandonando la nave principalmente a causa del suo comportamento. «Vedremo cosa ne pensa il mondo», ha risposto il miliardario.
Musk è quasi fatalista
Musk sembra aver fatto i conti con il fatto che quasi nessuna azienda seria vuole più fare pubblicità su X. Ma non è chiaro come verranno compensati i mancati introiti. Finora gli abbonati paganti non hanno infatti generato entrate sufficienti per continuare a operare.
Il riferimento di Musk all'imminente scomparsa di X suggerisce che non sarà disposto a sovvenzionare l'attività di X con il suo ingente patrimonio privato a lungo termine.
Tuttavia, l'eccentrico Elon è noto per cambiare rapidamente idea. Quindi vedremo come andrà a finire...