SaluteEndometriosi: tante donne per decenni senza diagnosi
CoverMedia
6.3.2019 - 16:11
Gli scienziati richiedono delle migliori condizioni di ricerca su questa condizione che, in tanti casi, può restare non diagnosticata per anni.
Le donne che soffrono di endometriosi non sempre ne ricevono la diagnosi. Un nuovo studio sulla malattia cronica effettuata dall’America's Society for Women's Health Research, negli Stati Uniti, mette in luce dei dati allarmanti: circa il 10% delle donne in età riproduttiva ne soffre, l’equivalente di circa 200 milioni di donne al mondo.
I sintomi
Tra i sintomi del disturbo, notoriamente condivisi dalla creatrice di «Girls» Lena Dunham, vi sono cicli mestruali particolarmente dolorosi, sterilità, dolori pelvici cronici, mal di schiena, dolori durante i rapporti sessuali, problemi intestinali. La causa è un’anomala crescita di tessuto al di fuori dell’utero.
«Ci sono donne che soffrono di un’endometriosi assai dolorosa, e ne patiscono i sintomi da oltre dieci anni», ha dichiarato Rebecca Nebel, direttore della Society. «In parte questo accade per via dello stigma sociale attorno al tema delle mestruazioni e del sesso doloroso, per cui tante persone sono restie a parlarne apertamente o cercare un trattamento. In più, le donne che decidono di aprirsi riguardo alla questione, sono spesso vittime di una discriminazione di genere – tra l’altro ben documentata a livello clinico – che causa di trascurare o sminuire il dolore delle pazienti che soffrono di questa condizione».
Una ricerca ancora insufficiente
La mancata diagnosi precoce del disturbo, e lo stigma della società riguardo ai suoi sintomi, sono solo due delle numerose barriere che ostacolano l’offerta di aiuto e le opzioni di trattamento, ma vi è anche la mancanza di sufficiente ricerca e la necessità di intervenire con una chirurgia invasiva per ottenere una diagnosi accurata.
«Nonostante sia un peso significativo per le donne, per le loro famiglie, e per la società nel suo insieme, l’endometriosi non gode dei fondi finanziari adatti e le ricerche non sono sufficienti», continua la dottoressa Nebel. «Questo limita tantissimo la conoscenza della malattia e rallenta l’opportuna innovazione sulle diagnosi e sullo sviluppo di trattamenti».
Gli autori della ricerca, pubblicata sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology, richiedono un miglioramento delle tecniche di diagnosi e una maggiore educazione in materia, sia dei pazienti che della popolazione in generale.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona