EquilibrioEquilibrio: tutti i suggerimenti per sentirsi al top
Covermedia
3.3.2022 - 16:10
Indipendentemente dalla tua età o dal livello di forma fisica, è possibile raggiungere un migliore equilibrio attraverso l'esercizio.
03.03.2022, 16:10
03.03.2022, 16:19
Covermedia
Molti di noi non si sentono stabili quando praticano sport.
La buona notizia è che non importa quanti anni hai o in che forma fisica ti trovi: tutti possono raggiungere un migliore equilibrio attraverso l'esercizio.
«Spesso diamo per scontato il nostro equilibrio, ma se ci pensi, è fondamentale per camminare e sederci. L’equilibrio è solitamente trascurato a causa delle attività tipiche che lo coinvolgono: come lo yoga e la ginnastica posturale. Per questo spesso viene bollato come «troppo difficile» o noioso! Quando in realtà chiunque può (e dovrebbe) migliorarlo», ha commentato Charlotte Williams, personal trainer di FitKit (fitkituk.com).
«L'equilibrio è un'abilità e può essere praticata e migliorata. Esercizi che comportano movimenti unilaterali, come gli affondi, allenano il nostro equilibrio e richiedono un core forte. Di conseguenza durante l’allenamento equilibrio e forza vanno di pari passo».
Per Charlotte gli affondi sono un buon punto di partenza, poiché con un allenamento costante puoi trovare la stabilità per controllare il movimento con una maggiore resistenza.
Inoltre attrezzature funzionali come kettlebell e manubri possono essere davvero ottime opzioni per migliorare l’equilibrio.
«Permettono di allenarsi unilateralmente (usando un lato del corpo) e, quindi, rafforzare il core e l'equilibrio – ha proseguito -. Tuttavia l'attrezzatura non è sempre necessaria quando si allena l'equilibrio, poiché la consistenza e la forma hanno la priorità sul peso».
Altre forme di esercizio che possono favorire l'equilibrio sono gli squat e i sollevamenti delle gambe, nonché lezioni come Tai Chi, yoga e Pilates.