Benessere La depressione negli uomini anziani si può combattere? Sì, con gli esercizi

CoverMedia

8.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, l’attività fisica può fare miracoli per l’umore, soprattutto dopo una certa età.

Fare esercizi aumenta la produzione di sostanze chimiche nel corpo che favoriscono il buonumore, e secondo i ricercatori della McMaster University in Ontario, Canada, anche gli anziani possono godere di questi fenomenali benefici.

Il team ha preso in esame un gruppo di uomini over 65 con una condizione di depressione, per uno studio della durata di 12 settimane, nelle quali dovevano svolgere esercizi per le gambe e le spalle, sedute di allenamento HIIT (brevi intervalli ad alta intensità) e bicicletta.

Dopo aver preso campioni di sangue e tessuto muscolare da tutti i partecipanti, gli scienziati canadesi hanno rilevato una maggiore produzione di KAT negli anziani che avevano svolto più esercizi. Si tratta di un enzima che stimola la produzione di triptofani, sostanze che migliorano l’umore.

A sua volta, i triptofani contribuiscono all’incremento della produzione da parte dell’organismo di serotonina, sostanza che si trova in bassissimi livelli negli individui con depressione.

Questi risultati sono «incoraggianti», come riportano i ricercatori, che pensano alla possibilità futura di alternare i trattamenti con farmaci a quelli che prevedono specifiche sedute di allenamento.

Nel frattempo le raccomandazioni che provengono dall’ente britannico NICE (National Institute for Health and Care Excellence) invitano le persone che soffrono di un disturbo depressivo leggero o moderato a considerare di intraprendere una routine di fitness per migliorare il proprio stato d’animo. Gli esperti consigliano circa tre sedute di allenamento alla settimana.

«Qualsiasi attività fisica è utile, fintanto che ci vada bene e che ne facciamo abbastanza», dice dottor Alan Cohen, esperto di salute mentale.

La ricerca della McMaster University è stata pubblicata nella rivista scientifica American Journal of Physiology.

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page