Esercizi da casa: lavoriamo sulla zona lombare

CoverMedia

7.4.2020 - 16:08

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) circa il 70% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena.
Source: Lino Mirgeler/picture-alliance/C

La parte bassa della schiena ha bisogno di molte più cure ed attenzioni di quante ne riceve. Ecco come rimediare.

Se da tempo siamo tormentati dal mal di schiena, in particolare sulla zona lombare, è ora di rimediare attraverso una terapia di esercizi fisici.

Un momento perfetto, dato che l’autoisolamento, per la maggior parte di noi, rappresenta l’unica opzione. Svolgere un’attività fisica regolare, dal comfort di casa, non ci aiuterà solo a migliorare la salute, ma darà anche tranquillità e stabilita alla nostra mente.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) circa il 70% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena. Che sia dovuto ad una postura sbagliata cronica, o ad un infortunio, questo problema di salute può essere debilitante e contribuisce ad abbassare la qualità della vita di oltre 100 milioni di persone solo nel Regno Unito.

Un programma di esercizi mirati

Un team di ricerca presso la Kaunas University of Technology (KTU) Faculty of Social Sciences, Humanities and Arts, in Lituania, ha sviluppato un programma di esercizi mirati a rafforzare e stabilizzare la spina dorsale, risolvendo una varietà di problemi che causano dolori alla parte bassa della schiena, la zona lombare, per l'appunto.

La routine, basata su esercizi ispirati al Pilates, è stata testata su 70 donne che, abitualmente, conducono una vita sedentaria sia al lavoro che fuori.

A seguito del completamento di questo programma, comprensivo di esercizi statici e dinamici, potenziamento muscolare e training di resistenza, il livello di mal di schiena delle partecipanti si era significativamente ridotto.

Un problema di cui si tendono ad ignorare le cause

«I dolori alla zona lombare stanno raggiungendo proporzioni epidemiche», ha dichiarato la dottoressa Irina Kliziene, leader dello studio. «Anche se solitamente sono chiare le ragioni che provocano il mal di schiena e la sua natura cronica, le persone tendono ad ignorare queste circostanze e non sono disposte a cambiare stile di vita. I dolori alla zona lombare di solito se ne vanno da soli, ma è comunque alta la probabilità che si ripresentino».

Ogni esercizio del programma dura 20 secondi e viene ripetuto da 8 a 16 volte. Sollevamenti con il bacino da sdraiati e addominali da seduti sono tra gli esercizi da svolgere.

Tornare alla home page

CoverMedia