Digitale & Lifestyle Esercizi per gli over 60: proteggiamo il cervello e la memoria

CoverMedia

15.6.2020 - 10:14

Group of seniors doing water gymnastics in pool

When: 26 Sep 2017
Credit: Nullplus/Westend61/Cover Images
Group of seniors doing water gymnastics in pool When: 26 Sep 2017 Credit: Nullplus/Westend61/Cover Images
Source: Nullplus/Westend61/Cover Images

Gli scienziati consigliano di praticare un’attività fisica regolare per tenere a bada le malattie neurodegenerative.

Le malattie che affliggono le funzioni cognitive, come la demenza e l’Alzheimer, sono indubbiamente tra le più temute in età adulta. Per prevenirle, i ricercatori della University of Texas Southwestern Medical Center, USA, evidenziano gli effetti benefici dell’attività fisica che, svolta regolarmente, può proteggere le facoltà cerebrali più importanti, come la memoria.

Secondo i risultati, dopo un anno intero di esercizi di aerobica regolari, le funzioni del cervello possono migliorare fino al 50%. Il team di scienziati ha monitorato un campione di 30 partecipanti, tutti di un'età pari a 60 anni o over 60, suddivisi in due gruppi. Uno di essi ha svolto 12 mesi di attività fisica, mentre l’altro si limitava a fare esercizi di stretching.

I partecipanti nel primo gruppo hanno dimostrato un miglioramento della memoria pari al 47% dopo appena un anno, mentre è stato rilevato un cambiamento minimo nelle facoltà cerebrali nel gruppo più sedentario.

In più, le risonanze effettuate nel gruppo degli adulti che si allenava regolarmente, ha indicato una maggiore circolazione sanguigna nelle loro regioni cerebrali neurali, che giocano un ruolo fondamentale nel buon funzionamento della memoria.

«Abbiamo rilevato che anche quando la memoria inizia a sbiadire, possiamo fare ancora tanto per mantenerla, aggiungendo degli esercizi di aerobica al nostro stile di vita», ha dichiarato Binu Thomas, leader dello studio. «La circolazione sanguigna è parte del puzzle, e ora dobbiamo continuare a mettere insieme i pezzi. Ad ogni modo, abbiamo abbastanza prove che indicano l’efficacia di un programma di fitness e i suoi benefici a lungo termine per il cervello, così come per il cuore».

Tornare alla home page