LifestyleFamiglia a tavola: cruciale sia per i bimbi che per gli adulti
Covermedia
11.3.2021 - 16:08
Un nuovo studio indica che le case in cui si mangia insieme sono «meno caotiche» e «più stabili».
11.03.2021, 16:08
12.03.2021, 08:32
Covermedia
Consumare i pasti insieme in famiglia è fondamentale per il benessere dei più piccoli così come quello degli adulti.
I ricercatori dell’Università di Illinois, USA, hanno scoperto che nelle case in cui i pasti vengono consumati insieme vi è più pace, struttura e stabilità, rispetto alle famiglie che non si siedono a tavola regolarmente.
Lo studio ha coinvolto più di 500 famiglie con figli che frequentavano le scuole elementari, osservando le abitudini relative al cibo, la preparazione e l’organizzazione dei pasti.
Più della metà dei partecipanti sostiene di sentirsi sicura ed organizzata rispetto alla preparazione e alla gestione dei pasti in famiglia; il 27% invece non sente di essere abbastanza sicuro e trova difficile organizzare questo momento famigliare, anche per via di una mancanza di struttura. In queste case è più probabile che vi sia anche un maggiore uso della tecnologia durante i pasti e un minor consumo di cibi salutari.
«È necessario che iniziamo a parlare di insicurezza legata al cibo», ha dichiarato Allen Barton, uno degli autori della ricerca. «Dobbiamo aiutare le famiglie a creare una routine e portare regolarità ed organizzazione all’interno della casa. Questi aspetti mondani della vita in famiglia, che possono sembrare triviali, sono in realtà davvero formativi».