Benessere Felicità: esprimerla ci rende più positivi

CoverMedia

29.4.2019 - 16:08

Two happy friends drinking coffee in sidewalk cafe

When: 23 Feb 2018
Credit: Javier Sánchez Mingorance/Westend61/Cover Images
Two happy friends drinking coffee in sidewalk cafe When: 23 Feb 2018 Credit: Javier Sánchez Mingorance/Westend61/Cover Images
Source: Javier Sánchez Mingorance/Weste

Secondo una nuova ricerca scientifica, per essere più ottimisti nella vita bisogna generare buone vibrazioni.

Il segreto della felicità? Sorridere. E ridere.

Così sostengono gli scienziati dell’Università di Tennessee, USA, secondo cui esiste una chiara connessione tra una sensazione di felicità e l’intenzione di esprimerla.

«È conoscenza comune che ci si sente un po' più felici se sorridiamo, e di malumore se ci imbronciamo», ha dichiarato Nicholas Coles, leader dello studio. «Gli psicologi sono stati in disaccordo con questa idea per oltre cent’anni, dunque volevamo analizzare meglio le prove esistenti».

Secondo l’analisi del team, così come sorridere ci rende più felici, accigliarci ci rende più tristi ed arrabbiati. Anche se non si tratta di risultati che rappresentano una cura per i problemi mentali, i ricercatori suggeriscono che imparare ad esprimere meglio le nostre emozioni può migliorare il nostro livello di benessere generale.

«Non che sorridere porti la felicità, ma i nostri risultati sono entusiasmanti perché ci offrono un indizio su come la nostra mente e il nostro corpo interagiscono per dar forma ad esperienze emotive consapevoli».

Per la ricerca, il team del dottor Coles ha preso in considerazione 138 studi separati, che hanno coinvolto oltre 11mila individui.

«Ci sono ancora tante cose che dobbiamo imparare su questi effetti, ma la nostra metanalisi ci ha permesso di avvicinarci un po' di più alla comprensione del funzionamento delle emozioni», ha concluso l’esperto.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Psychological Bulletin.

Tornare alla home page