(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - La fibromialgia non è una condizione particolarmente conosciuta, ma negli ultimi tempi il mondo dei media ne ha sentito parlare di più grazie a Lady Gaga, che nel suo nuovo documentario su Netflix chiamato «Gaga: Five Foot Two», si apre sulla sindrome di cui soffre.
Innanzitutto la fibromialgia (FM), chiamata anche sindrome di Atlante, è una sindrome reumatica caratterizzata da dolori su tutto il corpo, una maggiore sensibilità al dolore, un’estrema sensazione di stanchezza, tensione e rigidità dei muscoli, disturbi del sonno e difficoltà a livello cognitivo con la memoria e la concentrazione.
Secondo le statistiche, una persona su 20 soffre di questa condizione, ma le cause esatte della fibromialgia non sono attualmente conosciute. Gli esperti credono tuttavia che sia scatenata da un anormale livello di sostanze chimiche nel cervello e dalle alterazioni del sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale, nervi) nel modo di gestire i messaggi di dolore che attraversano il corpo. In tanti casi anche una avversa situazione psicologica o un forte stress a livello emotivo possono portare allo sviluppo della sindrome.
La maggior parte delle persone colpite è di sesso femminile e tra i 30 e i 50 anni. Non vi sono trattamenti specifici per curare la fibromialgia, ma farmaci come antidolorifici e antidepressivi possono aiutare nella maggior parte dei casi. Anche cambiare stile di vita, come integrare una regolare attività fisica, la meditazione e seguire una buona alimentazione, può fare la differenza.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022