Fitness Cinque modi per aumentare la motivazione a far esercizio

Covermedia

26.10.2022 - 16:06

L'esperto sportivo Gustavo Vaz Tostes propone alcune strategie chiave per rimanere motivati.

Alcuni giorni può essere davvero difficile trovare la motivazione per fare esercizio. Alzarsi dal divano e andare in palestra quando il tempo è imprevedibile tende a rendere l'attività sportiva ancora più scoraggiante.

Ma Gustavo Vaz Tostes, esperto di fitness di C4 Energy, insiste sul fatto che il cambio di stagione non deve per forza significare allenamenti brevi o addirittura assenza di esercizio.

Ecco i suoi preziosi consigli per affrontare al meglio l’allenamento.

Trovate il vostro perché

Definire il vostro obbiettivo vi spronerà ad impegnarvi al massimo.

«Sia che vi alleniate per la vostra salute mentale, fisica o per una maratona o una gara, definire esattamente il motivo per cui vi allenate e ciò che volete ottenere può davvero aiutarvi a mantenere la vostra motivazione. Fate un patto con voi stessi, qualunque esso sia, firmate un contratto e poi affrontatelo come qualsiasi altro impegno della vostra vita».

Iscriversi a un corso o a un club

La stragrande maggioranza delle palestre offre numerosi corsi a cui è possibile partecipare.

«Se avete difficoltà a motivarvi ed allenarvi da soli in inverno, frequentare regolarmente dei corsi può essere un ottimo modo per responsabilizzarvi», ha osservato l'esperto di fitness. «Cambiare la vostra routine di fitness e partecipare ad un corso, vi offrirà una prospettiva alternativa, dandovi la motivazione di cui avete bisogno per alzarvi dal letto nelle mattine buie e fredde».

Fare il pieno di carburante

«Gestire ciò che si mangia e si beve prima e durante l'attività fisica in condizioni di freddo è fondamentale per garantire prestazioni ottimali», condivide Gustavo. «Poiché le temperature più basse richiedono una maggiore produzione di calore, la giusta alimentazione può aiutare a regolare la temperatura corporea e a fornire carburante sufficiente ai muscoli. Gli alimenti ideali sono i carboidrati complessi come pane, pasta o cereali, consumati da quattro a sei ore prima dell’esercizio».

Avere il kit giusto

Anche se può sembrare ovvio, avere un abbigliamento outdoor di buona qualità può fare un'enorme differenza quando ci si allena nei mesi più freddi e bui.

«Se siete corridori mattutini o serali, prendete in considerazione l'idea di investire in abbigliamento di buona qualità (e riflettente), come leggings termici, guanti e fasce per la testa. Questo vi aiuterà a mantenere le estremità calde con l'arrivo delle temperature più basse e ridurrà significativamente il rischio di raffreddarsi», ha consigliato.

Riscaldarsi all'interno

Prima di indossare la tuta, pensate a come riscaldarvi dall'interno.

«Provate a iniziare con delle ripetizioni leggere che aumentino gradualmente la frequenza cardiaca e facciano affluire il sangue ai muscoli e alle articolazioni, preparando efficacemente il corpo per affrontare l’attività fisica. Questo non solo vi farà sentire più caldi ed energici, ma ridurrà anche in modo significativo la possibilità di infortuni. L'aspetto più importante di tutto questo è mostrare al proprio corpo un po' di compassione e non forzarlo», ha aggiunto Gustavo.