Digitale & Lifestyle Fitness: in forma con il tennis

CoverMedia

17.4.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Energizziamo la nostra routine di allenamento con questo sport incredibilmente benefico.

Allenarsi all’aperto è una delle attività più piacevoli dell’estate, soprattutto se ad accompagnarci ci sono i nostri amici o i nostri familiari. E grazie ai tornei di Wimbledon e gli Open americani che sfoggiano le doti dei più grandi campioni del mondo, il tennis è diventato una delle prime scelte anche per noi comuni mortali.

«Il tennis è uno sport incredibilmente benefico per la nostra salute cardiovascolare», ha dichiarato a Cover Media Jo Larkin, esperta di educazione fisica presso l’associazione britannica Lawn Tennis (LTA).

«Il continuo movimento, i repentini cambi di passo e di direzione – una combinazione di aerobica e anaerobica – lo rendono uno degli sport più benefici per il cuore».

Per non parlare dei pro che riguardano la perdita del peso in eccesso e la nostra forma fisica generale.

«I movimenti rapidi, dinamici ed esplosivi ci permettono di scolpire i muscoli», aggiunge l’esperta. «Il tennis aumenta anche la nostra flessibilità, dato che dobbiamo fare una gamma di movimenti molto ampia per lanciare e ricevere».

Anche dal punto di vista della resistenza, i benefici del tennis sono praticamente infiniti.

«Questo sport ci permette di sviluppare la capacità di allenarci ad alta intensità per brevi periodi di tempo», spiega l’istruttore di fitness Kristoph Thompson. «In media, questi periodi durano 5-7 secondi, e consistono in una varietà di movimenti piccoli e veloci, con una pausa di 25 secondi al massimo tra l’uno e l’altro».

Gli esperti di fitness incoraggiano anche tutti i genitori ad impugnare una racchetta insieme ai loro bambini: giochiamo con loro per metterci in forma e allo stesso tempo trascorrere delle piacevoli (e salutari!) ore in famiglia.

«Non c’è niente di meglio del tennis per far giocare i nostri bambini all’aria aperta e divertirci con una pallina e una racchetta», ha aggiunto la Larkin. «Non dobbiamo per forza diventare i prossimi campioni mondiali: basta giocare per divertirsi e restare in forma… È un gioco che riunisce tutta la famiglia e va bene per ogni generazione. Può essere intenso e vigoroso, ma ognuno può seguire il passo che più preferisce».

Tornare alla home page