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Fitness per gli anziani: cinque modi per mantenersi in forma

Covermedia

7.3.2022 - 16:20

I migliori consigli per gli over 70 che vogliono stabilire una routine di allenamento.

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7.3.2022 - 16:20

Non è un segreto che l'esercizio fisico regolare sia la chiave per mantenere una buona salute generale con l'avanzare dell’età.

Lo studio pubblicato di recente, condotto dai ricercatori dell'Università di Trieste, in Italia, ha scoperto che 20 minuti di esercizio quotidiano – da moderato a vigoroso – nella prima vecchiaia (70-75) possono scongiurare le principali malattie cardiache, inclusa l'insufficienza cardiaca.

Ecco perché Penny Weston (pennyweston.com), è fermamente convinta che non sia mai troppo tardi per iniziare.

Di seguito i migliori suggerimenti per gli anziani che desiderano stabilire una routine di fitness, scelti appositamente dall’esperta del settore.

Non rimandare

Prima inizi a incorporare l'esercizio nella tua vita, meglio è, quindi impegnati da subito.

«Prima di iniziare una nuova routine o apportare un cambiamento significativo alla tua routine attuale, assicurati di parlare con il tuo medico che può consigliarti un piano sensato in base alle tue circostanze personali», ha condiviso Penny Weston.

Sii coerente

Gli esperti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) raccomandano 150 minuti a settimana di attività moderata, compreso ballare, andare in bicicletta in zone pianeggianti, o 75 minuti di attività vigorosa: incluse le escursioni in collina e l’aerobica.

«È importante che ogni giorno della settimana includa un'attività leggera, ma la buona notizia è che anche le faccende domestiche banali come rifare il letto e passare l'aspirapolvere contano!», ha spiegato la professionista del fitness.

Trova un esercizio che ti piace

Trascorri un po' di tempo provando diverse lezioni di danza fitness, fai una nuotata oppure considera lo yoga o il Pilates.

«Fare esercizio non è un lavoro ingrato quando è qualcosa che ti piace. Renderlo parte integrante della tua vita sociale è un ottimo modo per garantire che la tua motivazione rimanga alta nei giorni in cui non sei dell'umore giusto», ha spiegato Penny.

Mantieni le tue ossa forti

Mantenere la forza ossea è importante negli anziani e per questo il fitness può avere un impatto positivo.

«A seconda del tuo attuale livello di forma fisica e dei tuoi interessi, puoi virare su un’ampia gamma di attività: da una camminata veloce a una partita di squash o a golf – ha proseguito -. Anche lo yoga e il Tai Chi sono eccellenti, poiché entrambi aiutano a mantenere un ottimo livello di flessibilità».

Fai esercizio all'aperto

Uscire all'aria aperta può fare davvero la differenza per il tuo umore.

«Qualsiasi esercizio ha un impatto positivo sulla tua salute mentale, specialmente quando trascorri del tempo all'aria aperta! Il sole aumenta naturalmente la produzione di ormoni del benessere e l'aria fresca può migliorare la qualità del sonno», ha concluso Penny.

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