Digitale & Lifestyle Fitness: più impegno se i partecipanti hanno la stessa età

CoverMedia

9.5.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Nelle classi di allenamento in palestra, i risultati sono migliori quando non vi sono grosse differenze generazionali all’interno del gruppo.

Svolgere attività fisica con persone della nostra età può essere la chiave del successo (e della linea!), secondo gli esperti dell’Università della Columbia Britannica, Canada. I loro studi indicano infatti che gli individui di un‘età avanzata tendono ad apprezzare di più le lezioni in palestra se svolte insieme ai coetanei, e di conseguenza aumentano l’interesse, la motivazione, l’impegno e la resistenza sostenuti in un particolare regime di esercizi.

Per l’analisi il team ha preso in considerazione 627 adulti di un’età media di 72 anni, chiedendo loro di seguire un programma di fitness di 12 settimane in varie palestre della YMCA di Vancouver, in Canada.

I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi: nel primo la fascia di età e il genere si equivalevano per tutti; nel secondo l’età era la stessa, ma il genere era misto; il terzo, infine, era composto da partecipanti di tutte le età e di entrambi i sessi.

Secondo i risultati, i partecipanti che si allenavano insieme ai propri coetanei avevano il 9.5% di probabilità in più di continuare a seguire le classi rispetto al terzo gruppo, in cui le età e i sessi erano misti. Per quanto riguarda la varietà dei generi, invece, il team non ha rilevato delle differenze significative.

«La nostra ricerca indica l’importanza dell’età dei partecipanti nelle lezioni di fitness, ma non necessariamente del sesso», conferma il dottor Mark Beauchamp. «Alla base di ciò vi è il potere delle connessioni sociali: se i partecipanti possiedono un senso di connessione e di appartenenza all’ambiente in cui si allenano, è più facile che continuino a frequentarlo».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Health Psychology.

Tornare alla home page