Digitale & LifestyleFrutta secca nelle diete: i nutrizionisti dicono sì
CoverMedia
31.12.2018 - 16:10
Al contrario di ciò che la maggior parte di noi crede, mangiare noci non fa ingrassare.
Ottime notizie per gli amanti delle noccioline che vogliono perdere peso: possiamo anche non eliminare questi snack apparentemente ipercalorici dalla nostra dieta.
Secondo i ricercatori dell’università britannica King's College London, è vero che le noci aumentano il livello di energia, ma le loro calorie non vengono assorbite dall’organismo. Per la precisione, il 20% dell’apporto di grasso e un quarto del contenuto calorico delle noci viene difatti «scartato» dal nostro corpo.
«La nostra ricerca sottolinea l’importanza di guardare aldilà delle etichette in alcuni dei cibi che consumiamo», ha spiegato Sarah Berry, dell’università londinese. «Quello che viene scritto sotto il contenuto grassi e calorie può non riflettere accuratamente ciò che avviene una volta consumato quel determinato alimento».
La dottoressa Berry sottolinea l’importanza di consumare questo cibo nelle giuste dosi, come parte di un’alimentazione sana.
«La frutta secca è un esempio perfetto di ciò ed è cruciale cambiare idea sulla convinzione che sia piena di calorie e che ci faccia ingrassare. Si tratta piuttosto di un ottimo snack, che offre numerosi benefici anche al nostro intestino e alla nostra salute cardiovascolare».
Per la ricerca, il team della Berry ha analizzato dei muffin preparati con farina di mandorle e dei muffin tradizionali composti da piccoli pezzetti di noci. Dopo aver comparato l’apporto di grassi dei due, i ricercatori hanno scoperto che, quando la frutta secca viene triturata (e la loro struttura disgregata) i grassi in essa contenuti diventano più accessibili e più facilmente assorbiti.
Una manciata di noci – o mandorle, nocciole, noccioline, anacardi, noci pecan, ecc. – rappresenta la merenda ideale a metà giornata o poco prima di un allenamento.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Functional Foods
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona