Digitale & Lifestyle

Futuri papà: gli esercizi aiutano a concepire

CoverMedia

30.10.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo un nuovo studio, il livello di fitness di un uomo può aumentare le sue probabilità di avere figli.

Gli uomini che intendono mettere su famiglia devono mantenersi in forma, e non solo per loro stessi. Una nuova ricerca condotta presso la Ohio State University College of Medicine, Wexner Medical Center, USA, rivela che l’attività fisica aumenta le probabilità di concepire e in più influenza il benessere generale del bambino più avanti nella vita. In particolare a livello metabolico.

Il team di ricerca, capitanato dalla dottoressa Kristin Stanford, ha osservato due gruppi di ratti: uno sedentario e uno che si muoveva liberamente. Dopo tre settimane le cavie hanno concepito, e la loro prole è stata nutrita sotto condizioni di sedentarietà. I piccoli del secondo gruppo, tuttavia, avevano un livello di metabolismo migliore, e un peso corporeo e un tessuto adiposo inferiore rispetto ai piccoli del primo gruppo.

«La cosa davvero interessante è che i figli nati da padri con un’alimentazione ad alto apporto di grassi erano più intolleranti al glucosio. Ma gli esercizi cancellavano questi effetti», spiega la Stanford. «Quando i papà facevano esercizi, anche se la loro alimentazione includeva tanti grassi, nei loro figli abbiamo osservato un miglioramento dal punto di vista del metabolismo».

Passati studi dimostrano che anche il livello di fitness della madre può influenzare profondamente la salute futura del bambino.

«Sulla base di entrambi gli studi, vogliamo andare più a fondo sugli effetti dell’attività fisica dei genitori sulla salute generale dei figli», ha aggiunto la dottoressa e leader dello studio Laurie Goodyear, del Joslin Diabetes Center e Harvard Medical School. «Può essere davvero importante per la salute della prossima generazione».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Diabetes.

Tornare alla home page

CoverMedia