Digitale & Lifestyle Giles Deacon: il vestito di Billy Porter è ispirato a Kensington Palace

CoverMedia

11.2.2020 - 13:08

92nd Academy Awards held at the Dolby Theatre - Arrivals

Featuring: Billy Porter
Where: Los Angeles, California, United States
When: 09 Feb 2020
Credit: Adriana M. Barraza/WENN/Cover Images
92nd Academy Awards held at the Dolby Theatre - Arrivals Featuring: Billy Porter Where: Los Angeles, California, United States When: 09 Feb 2020 Credit: Adriana M. Barraza/WENN/Cover Images
Source: Adriana M. Barraza/WENN/Cover Im

L'idea di includere nell'abito un cenno alla sovranità è stata inizialmente ideata dallo stilista di Porter, Sam Ratelle.

Nel realizzare la voluminosa gonna di Billy Porter per gli Oscar del 2020, Giles Deacon si è ispirato a una stanza all'interno di Kensington Palace.

Domenica sera, la star di Pose è arrivata sul tappeto rosso del Dolby Theatre di Los Angeles indossando una creazione su misura del designer britannico, look completato da un corpetto piumato color oro e tacchi Jimmy Choo.

L'idea di includere nell'abito un cenno alla sovranità è stata inizialmente ideata dallo stilista di Porter, Sam Ratelle, che l'anno scorso ha fatto un tour del palazzo residenziale di 415 anni, dimora del duca e della duchessa di Cambridge.

Quindi il designer ha presentato i suoi piani a Deacon e il duo ha confezionato in versione haute couture la stanza di Kensington Palace.

Il progettista aveva già utilizzato idee del palazzo per le precedenti collezioni, incorporando nelle gonne dettagli della Cupola Room di ispirazione romana, che presenta statue dorate e una grande cupola di marmo.

«Adoro l'idea che Billy sia un messaggero inviato dagli dei», ha dichiarato Giles Deacon al New York Times, aggiungendo di aver trasformato le pareti della stanza in una stampa, ingrandita per studiare dettagli della gonna di Porter.

La star della moda, che nel 2017 ha disegnato un abito da sposa per Pippa Middleton, sorella della duchessa di Cambridge, ha anche detto alla pubblicazione che ritiene «molto toccante vestire Billy».

Ratelle afferma che il suo cliente vincitore dell'Emmy non sta cercando di sfidare i vincoli dei ruoli di genere, sta semplicemente indossando una creazione artistica.

«Non vedo l'energia femminile - commenta Giles - Vedo un ragazzo. Vedo un tizio che indossa un'armatura, indossa qualcosa di artistico e d'alta moda».

Tornare alla home page