Digitale & LifestyleGiocattoli pericolosi: cresce la preoccupazione
CoverMedia
6.2.2018 - 16:10
L’ingerimento di piccoli oggetti come batterie è causa di grossi problemi all’esofago dei bambini.
Le autorità negli USA allarmano i genitori riguardo ai rischi di piccoli giocattoli come i fidget spinner, a seguito di due casi di bambini di 3 e 4 anni ricoverati d’urgenza per ustioni all’esofago. Questa specie di piccola trottola è formata da componenti molto piccoli, incluso un cuscinetto a sfera centrale che gli permette di ruotare su se stesso con una semplice spinta delle dita. Non tutti i fidget possiedono batterie, ma tanti sono dotati di lucine che si attivano mentre il giocattolo gira. Anche quelli che non ne possiedono, tuttavia, pongono un elevato rischio a causa dei loro piccoli pezzi che possono rompersi.
«Quando le batterie vengono a contatto con liquidi organici, possono causare delle gravi ustioni in brevissimo tempo», spiegano i dottori Racha Khalaf e Yoseph Gurevich, dell’ospedale di New York Steven & Alexandra Cohen Children Medical Center.
Nonostante sia spesso pubblicizzato come un antistress per gli adulti, il fidget spinner può presentare un altissimo rischio per i più piccoli.
«Vi è stato il caso di un bambino a cui è stata fatta una endoscopia d’urgenza per rimuovere il pezzo del giocattolo rotto, una batteria di 2.5 cm. Il piccolo è rimasto in ospedale per quasi tre settimane nel caso in cui si presentasse una complicazione, per esempio una fistola tra l’esofago e l’aorta, che si può sviluppare giorni o anche settimane dopo la rimozione del corpo estraneo».
L’ente americano per la sicurezza dei consumatori CPSC (U.S. Consumer Product Safety Commission) raccomanda ai genitori dei bimbi sotto i tre anni di mantenere i loro piccoli alla larga dai fidget spinner e da tutti i giocattoli composti da parti molto piccole e facilmente ingeribili.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022