Digitale & Lifestyle Grassi saturi: tutti da evitare? Alcuni scienziati dicono di no

CoverMedia

11.7.2019 - 16:09

Chocolate bar wrappers showing nutritional information.

When: 11 Mar 2016
Chocolate bar wrappers showing nutritional information. When: 11 Mar 2016
Source: Covermedia

Carne, uova e formaggi ne possiedono un livello elevato, ma contengono anche vitamine.

Evitare completamente i grassi saturi può farci più male che bene, dicono alcuni esperti in Danimarca, anche se l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sostiene il contrario. Per questi ultimi, infatti, dovremmo tagliare nettamente l’apporto di grassi saturi, ma facendo ciò, come ribattono gli scienziati dell’Università di Copenaghen, priviamo il nostro organismo di una varietà di sostanze nutritive vitali, tra cui importanti vitamine.

«Le informazioni scientifiche e le linee guida non corrette potrebbero aver causato tantissime morti a livello globale. Morti che avrebbero potuto essere evitate, e ciò dovrebbe servirci da lezione», ha dichiarato l’autore dello studio danese, dottor Arne Astrup.

A suo avviso, consumare cibi «densi» di grassi saturi potrebbe addirittura ridurre i casi di malattie gravi, come il diabete di tipo 2, i tumori, i problemi cardiovascolari e quelli causati dalla malnutrizione.

Ma l’OMS insiste: «Il consumo di acidi grassi trans è considerato responsabile per il 6-19% di tutti i casi di malattie coronariche avvenute negli USA nel 2006, mentre nel Regno Unito causa circa 2.700 morti ogni anno».

I cibi che maggiormente contengono grassi saturi – dunque da evitare – sono la carne e i derivati, il latte e i derivati (burro e formaggi), lo strutto e alcuni oli vegetali come l’olio di cocco e di palma. Fonti di grassi insaturi, invece, sono l’avocado, la soia, l’olio d’oliva, di girasole, di arachidi, ecc.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica British Medical Journal.

Tornare alla home page