Maternità Gravidanza a 50 anni? Gli stessi rischi a 40

CoverMedia

21.3.2019 - 08:12

Happy grandmother carrying baby girl at home

When: 03 Mar 2017
Credit: Jo Kirchherr/Westend61/Cover Images
Happy grandmother carrying baby girl at home When: 03 Mar 2017 Credit: Jo Kirchherr/Westend61/Cover Images
Source: Jo Kirchherr/Westend61/Cover Ima

Secondo una nuova ricerca, avere un figlio negli «anta» è ugualmente pericoloso con 10 anni in più.

Notoriamente, quando una donna decide di mettere su famiglia, i rischi per la salute raddoppiano se ha già raggiunto la soglia dei 40 anni. Ma la situazione non cambia di molto per le 50enni. Così indica una ricerca condotta presso il Soroka University Medical Center, in Israele, secondo cui non esiste una differenza significativa nei rischi associati al parto nel decennio tra il 40esimo e il 50esimo anno di età.

I 50 sono i nuovi 40?

«Pare che i 50 anni siano i nuovi 40 per quanto riguarda le gravidanze», ha dichiarato dottor Eyal Sheiner, leader dello studio. «Non c'è dubbio che i team medici dovranno presto gestire un numero crescente di parti di donne sulla cinquantina».

Con l’avanzamento dei trattamenti di fertilità e il congelamento degli ovuli, infatti, le coppie moderne tendono a posticipare l’arrivo dei figli. E questo nuovo studio indica che il futuro della loro famiglia non è in pericolo come si era inizialmente creduto.

I risultati

La ricerca ha preso in considerazione 242.771 parti: il 96% delle neomamme era sotto i 40 anni, mentre il 3% aveva tra i 40 e i 44 anni. Nella percentuale c’erano anche uno 0.2% di donne dai 45 ai 50 anni, e uno 0.03% delle mamme era over 50. Anche se i numeri analizzati sono relativamente piccoli, i ricercatori hanno rilevato che gli ultimi casi non sono più pericolosi dei primi. Problemi comunemente legati al parto come il diabete gestazionale e i disturbi di ipertensione nelle mamme over 50 erano gli stessi (o inferiori) delle donne di 10 anni più giovani. Anche i parti cesarei e le nascite premature erano leggermente inferiori nelle donne più grandi, rispetto a quelle di 40-45 anni. Tuttavia, lo studio ha rilevato una mortalità perinatale più comune per le donne over 50 e la salute del bambino era, in generale, al livello più basso rispetto alle altre fasce di età.

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page