Sfera privata violataI dipendenti di Tesla condividono video personali dei clienti
Di Dirk Jacquemien / SDA
11.4.2023
I dipendenti di Tesla hanno condiviso tra di loro i video catturati dalle telecamere di bordo delle auto elettriche all'insaputa dei proprietari delle auto e li hanno trasformati in meme.
Di Dirk Jacquemien / SDA
11.04.2023, 20:25
Di Dirk Jacquemien / SDA
Non hai tempo? blue News riassume per te:
Le nove telecamere di una Tesla registrano sia la strada che l'interno.
I dipendenti hanno condiviso per divertimento le immagini riprese, compresi i video di un grave incidente e di persone nude.
Per questa ragione è già stata intentata una causa contro Tesla.
Gli attuali modelli di Tesla sono dotati di un totale di nove telecamere. Otto filmano la strada, una l'interno. Sono utilizzate, ad esempio, per la funzione di pilota automatico dell'auto elettrica, per cui una Tesla può guidare autonomamente con restrizioni per ora piuttosto ampie.
Nell'informativa sulla privacy, che i proprietari di Tesla devono accettare, concedono all'azienda anche il diritto di studiare queste riprese al fine di apportare miglioramenti all'autopilota. La sfera privata dei suoi clienti è «estremamente importante» per Tesla, afferma la società.
Il video di un orribile incidente è stato diffuso
Ma come riporta «Reuters», alcuni dipendenti di Tesla hanno condiviso i video dei proprietari delle auto tra di loro senza alcun motivo legittimo. Alcune delle registrazioni sono state usate per creare dei meme. Un video mostrava un uomo nudo che camminava verso una Tesla.
Un'altra clip mostra una delle auto elettriche che cozza ad alta velocità contro un bambino su una bicicletta. E si può vedere come il bimbo viene sbalzato in una direzione e la sua due ruote dall'altra. Le terribili immagini si sono diffuse a macchia d'olio nell'ufficio di Tesla, secondo «Reuters».
Anche il capo di Tesla Elon Musk è stato spiato in questo modo. Ad esempio, i dipendenti hanno condiviso un video curioso che mostra un'auto sommergibile, un oggetto di scena di un film di James Bond, in un garage. Successivamente si è scoperto che è Musk il proprietario del garage e che ha acquistato l'auto dell'agente 007 all'asta.
Le rivelazioni hanno già avuto delle conseguenze legali per Tesla. Il proprietario di una delle auto elettriche, Henry Yeh di San Francisco, ha intentato una causa presso il tribunale federale per violazione della privacy contro l'azienda automobilistica e spera di coinvolgere altri clienti in un'azione legale collettiva.
I dipendenti «hanno fatto circolare registrazioni in situazioni private e imbarazzanti, senza il loro consenso», grazie ai sofisticati sistemi di telecamere nelle auto, per «divertimento di cattivo gusto», si legge nella denuncia. La class action chiede al tribunale di ordinare a Tesla di porre fine al «comportamento illecito» e di pagare danni non specificati.