I consigliI migliori suggerimenti per dormire sonni profondi
Covermedia
1.2.2022 - 16:10
Le giuste regole sul sonno che tutti dovremmo mantenere nel 2022.
01.02.2022, 16:10
01.02.2022, 16:15
Covermedia
Oltre a mangiare meglio e andare in palestra, anche dormire di più tende ad essere in cima ai propositi per il nuovo anno di molte persone.
Tuttavia, con il ritmo veloce della vita moderna, ritagliarsi le giuste ore di sonno è spesso più facile a dirsi che a farsi.
Così, per capire quali sono le giuste regole del sonno abbiamo chiesto ad Alison Jones, esperta del sonno presso il marchio leader di materassi Sealy UK.
Reimposta la tua routine
Dormire durante il fine settimana è favoloso, ma in realtà può essere dannoso per il sonno.
«Concedendoci di andare a dormire più tardi e a sua volta un orario di sveglia più tardi nei fine settimana, i nostri corpi stanno effettivamente sperimentando lo stesso impatto del jet lag.», ha spiegato Alison Jones. «Anche se potresti essere tentato di recuperare il sonno perso durante la settimana, questo può devastare il ritmo circadiano del tuo corpo, l'"orologio» interno che controlla i tuoi livelli di energia. Mentre un'ora naturale di coricarsi, d'altra parte, segnalerà al tuo corpo che è ora di sentirsi stanco: il che significa che sarà più probabile che ti addormenti indipendentemente dal giorno della settimana».
Ridurre l'inquinamento luminoso
La luce è un fattore chiave nel tuo orologio biologico naturale, motivo per cui è importante limitare la quantità a cui sei esposto prima di coricarti.
«La melatonina, l'ormone responsabile del controllo del nostro orologio biologico, viene prodotta nel cervello di notte, il che significa che l'esposizione alla luce prima di coricarsi può avere un impatto negativo sul nostro sonno sopprimendone la produzione e impedendoci di sentirci stanchi – ha condiviso l'esperta. «Il modo migliore per evitarlo è quello di mantenere le luci soffuse in casa nelle ore prima di coricarsi e di limitare la quantità di luce blu a cui sei esposto da schermi come TV e cellulari per circa 30 minuti prima di pianificare dormire».
Tieni un diario del sonno
Un diario del sonno è un ottimo modo per aiutarti a identificare quali fattori nella tua vita stanno aiutando e ostacolando il tuo sonno.
«Prendi nota di tutto, dai tuoi orari di sonno e di cosa ti sveglia durante la notte, al cibo che hai mangiato, alla quantità di tempo trascorso davanti allo schermo, e all'attività della tua giornata – ha detto Alison -. Dopo aver registrato il tuo sonno per un mese, sarai in grado di vedere le tendenze delle cose durante il giorno che ti stanno influenzando la notte».
Mangiare una dieta equilibrata
Anche consumare molta frutta e verdura può essere determinante per ottenere una migliore qualità del sonno.
«Assicurati di mangiare e bere la roba giusta per garantire un sonno di buona qualità. Gli alimenti ricchi di magnesio, come avocado, banane e mandorle, potrebbero essere esattamente ciò di cui hai bisogno per addormentarti – ha affermato -. Questo perché il magnesio diminuisce i livelli di cortisolo, l'"ormone dello stress», nel senso che più avocado mangiamo, meglio dormiamo!».
Investi nel tuo letto
Durante i mesi invernali, non c'è niente di meglio che rintanarsi in un letto accogliente e, soprattutto, comodo.
«Per creare il letto perfetto che ti abbracci mentre ti addormenti, investi in un materasso su misura per le tue esigenze e realizzato con materiali di qualità – ha suggerito -. Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma sostituire materasso, cuscini e piumoni spesso può cadere nel dimenticatoio».
Riordina la tua camera da letto
Prendi un foglio dal libro di Marie Kondo e tieni solo oggetti che «accendono gioia» nel tuo spazio per dormire.
«Se stai già lottando per addormentarti la notte, una camera da letto ingombra non ti farà alcun favore – ha aggiunto Alison -. Se un materasso comodo e di sostegno è fondamentale per aiutarti a riposare, anche l'ambiente in cui dormi gioca un ruolo fondamentale nella qualità del tuo sonno».